Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

10 Cose che non Sapevi sulle Cadillac

2 Gennaio 2019
Home / Blog / 10 Cose che non Sapevi sulle Cadillac
Probabilmente non ci sono altre auto che riflettano il lusso americano come ha fatto la Cadillac. Dal punto di vista della produzione moderna, Cadillac è stata la migliore del settore automobilistico. Per quanto questo modello sia popolare , ci sono ancora molte cose che non sai di questa auto di classe superiore.

1. Fondato dalla Henry Ford Company

La Henry Ford Company fondò Cadillac nel 1902 ed è uno dei marchi automobilistici più antichi al mondo. Cadillac è stata fondata dopo che una disputa ha costretto Ford a separarsi dai suoi investitori. Insieme ai suoi partner, Ford fu persuaso a continuare a fabbricare e costruire un nuovo impianto focalizzando il motore monocilindrico del suo progettista Leland. La nuova società fu rinata il 22 agosto 1902, la Cadillac Automobile Company. Cadillac è operativa da allora ed è stata una delle migliori case automobilistiche di lusso di tutti i tempi.
3. Runabout e Tonneau
La Runabout e il Tonneau del 1903 furono le prime automobili Cadillac prodotte nell’ultimo trimestre del 1902. Immagina una carrozza con un cavallo: è esattamente questo che era questo veicolo, una carrozza a 2 posti senza cavalli. Usa il motore monocilindrico progettato dalla Leland and Faulconer Manufacturing Company. Il 1903 Runabout e Tonneau era alimentato da 10 CV e ricordava molto la Ford Model del 1903, che continuerà ad essere prodotta fino al 1908, quando i veicoli monocilindrici sarebbero sostanzialmente obsoleti e sostituiti da motori più grandi.
6. L’acquisizione
Nel 1909, la General Motors (GM) acquistò la Cadillac da Ford. Immediatamente, GM dedicò la loro produzione come la divisione di prestigio e lusso della compagnia. La linea divenne anche la linea commerciale per l’azienda; hanno prodotto veicoli istituzionali come limousine, ambulanze, carri funebri e pochi altri. Poco dopo l’acquisizione, Cadillac scalò la gerarchia dei veicoli di GM e si posizionò sopra le classiche marche GM come Buick, Oldsmobile, Oakland e persino Chevrolet. I modelli erano molto più grandi di come Ford li fabbricasse o addirittura li immaginassero. Era una proiezione di ciò che il marchio sarà in futuro.
8. La connessione Phillips
Dopo la Grande Depressione, le vendite risalgono dopo l’introduzione di una linea di veicoli a prezzo medio, la Serie 60. Tuttavia, fu l’invenzione del cacciavite Phillips che avrebbe davvero spinto GM e Cadillac in vista della concorrenza. Nel 1934, Henry Phillips presentò la sua vite e il suo cacciavite appena inventati. Riuscì a convincere il gruppo Cadillac che i suoi prodotti avrebbero reso l’assemblaggio automobilistico più veloce ed efficiente. Cadillac divenne la prima azienda a utilizzare la tecnologia Phillips nel 1937, il che dimostra quanto erano avanti rispetto al gioco. Il resto del settore adotterà la pratica nel 1940.

2. Prende il nome da un esploratore francese

Tra la fine del 1600 e l’inizio del XVIII secolo, esisteva un esploratore francese considerato da alcuni come uno dei grandi eroi del colonialismo. Altri lo consideravano in modo completamente opposto, come imbarazzo per la Nuova Francia. Antoine Laumet de la Mothe, che in seguito ha adottato il nome di Cadillac, come la città omonima nel sud della Francia. Antoine de la Mothe Cadillac divenne il fondatore di Detroit e governatore della Louisiana francese durante il 1700. Henry Ford ha chiamato la sua compagnia con il nome del fondatore della sua città natale.
4. La visione della Cadillac
La visione della Cadillac si basa sull’ingegneria di precisione e sull’esperienza di lusso completa. Questo è il motivo per cui era all’epoca una delle migliori auto mai prodotte negli Stati Uniti. Questa tradizione continuerà per tutta la sua storia manifatturiera, e fino ad oggi, Cadillac continua ad essere tra i migliori veicoli di lusso d’America. La visione di Ford della produzione di precisione ha portato alla massima affidabilità dei suoi veicoli. Pertanto, Cadillac si è affermata come auto migliore rispetto ai suoi concorrenti.
5. L’auto elettrica
È stato sicuramente un momento emozionante per l’industria automobilistica. Tutto era ancora nuovo e gli avanzamenti erano così radicali che era davvero un momento importante nello sviluppo automobilistico. Nel 1912, Cadillac divenne il primo costruttore automobilistico a utilizzare un sistema elettrico nei loro veicoli. L’impianto elettrico alimentava e abilitava l’avviamento, l’accensione e l’illuminazione delle auto. Cadillac vinse il Dewar Trophy quell’anno specificamente per l’incorporazione dell’avviatore elettrico e delle luci elettriche. Dopo quell’anno, divenne più chiaro che il marchio stava diventando lo standard nell’industria automobilistica.
7. L’esercito americano
Nel 1917, Cadillac divenne l’auto scelta per il personale dell’esercito degli Stati Uniti. L’esercito stava cercando qualcosa di affidabile, e quale migliore auto era lì rispetto al modello Touring Type 55. L’esercito ha testato questi veicoli in modo esaustivo sul confine messicano durante quell’anno, prima che 2350 unità fossero state mandate in Francia per assistere negli sforzi della Forza di spedizione americana durante la prima guerra mondiale.
9. La milionesima auto
È impressionante che la compagnia abbia prodotto la sua milionesima vettura solo 47 anni dalla sua prima produzione. L’introduzione arrivò il 25 novembre 1949, e l’auto fu conosciuta per essere il Coupé DeVille del 1950. Nello stesso anno ha anche stabilito il nuovo record di vendita di 100.000 automobili. Questo marchio è stato abbinato durante i due anni successivi, nel 1950 e nel 1951. La Coupe DeVille era sostanzialmente la Sessanta Special Town Car degli anni ’40 coupé. Il Cadillac DeVille continuerà ad essere un modello popolare per Cadillac fino ad oggi.
10. Cadillac di Al Capone
La sua berlina del 1928 fu la prima limousine antiproiettile presidenziale. L’auto di Capone era completamente blindata per proteggersi dagli attacchi delle bande rivali di allora. Quando Capone fu imprigionato a Alcatraz, la sua auto fu sequestrata dal Dipartimento del Tesoro. Un giorno, durante la serata di Pearl Harbor, il presidente Franklin D. Roosevelt aveva bisogno di un’auto protetta per il trasporto, e il servizio segreto prese subito possesso della macchina di Capone. Questa era l’auto per le vacanze preferite di Capone. E sì, aveva un paio di fori di proiettili.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic