Entrando nel garage dell’autonoleggio Ghisu, in mezzo a Rolls Royce, limousine, Bentley, forse salta all’occhio una macchina che per molti non è neanche paragonabile alle suddette, bensì è di valore superiore! Stiamo parlando del mitico maggiolone che ha fatto la storia dell’automobile, interferendo nelle mode del cinema e della vita mondana.
Il maggiolone detiene record che saranno difficilmente battibili, pensate che può vantare il primato di essere la macchina più longeva in vendite (infatti in Messico la produzione è finita nel 2003), ed anche di essere la vettura che vanta il maggior numero di esemplari venduti ben 22.000.000!!!
La storia del maggiolino iniziò in Germania, quando Hitler decise che l’auto non doveva più essere un privilegio esclusivo del ceto benestante: dà quindi l’incarico a un tal Ferdinand Porsche, di costruire la VolksWagen (auto del popolo), ed il luogo di produzione venne individuato a Wolfsburg (qui la produzione si interromperà nel 1974, per far spazio alla golf).
I primi modelli di maggiolone appaiono nel ’39 al salone di Berlino e durante la guerra la produzione civile del maggiolino verrà trasformata in produzione di veicoli militari che superarono brillantemente tutte le prove che la guerra le fece affrontare sottoforma di “test”.
Ancora oggi c’è una buona parte dei 22.000.000 di esemplari venduti che circolano per le strade del mondo; il maggiolone ha segnato un’ epoca e rimarrà di sicuro nei manuali dell’automobile degli anni futuri, certo che i suoi record saranno difficili da superare.
Infine è l’automobile che, insieme alla cinquecento, vanta il maggior numero di appassionati e affezionati sparsi in tutto il mondo.