Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

20 fatti interessanti che non sapevi su Mercedes Benz Parte 1

2 Marzo 2019
Home / Blog / 20 fatti interessanti che non sapevi su Mercedes Benz Parte 1
Mercedes-Benz è uno dei nomi più noti nel mercato automobilistico del mondo moderno. Questa non è una coincidenza, ma piuttosto il risultato naturale di una casa automobilistica che ha gestito con successo le sue operazioni redditizie dall’inizio del XX secolo. Tuttavia, è interessante notare che mentre la maggior parte delle persone associa Mercedes-Benz ad auto di tipo più sofisticato, è coinvolta anche in altri tipi di attività commerciali. Ecco 20 fatti divertenti che potresti conoscere o non conoscere su Mercedes-Benz:

1. Mercedes-Benz è un marchio

Attualmente, Mercedes-Benz è un marchio. A proposito, è interessante notare che la parola marque ha radici scandinave, sebbene giunga all’inglese attraverso la parola francese marquer, che significa “brandire”. Questo non dovrebbe essere considerato troppo sorprendente perché l’influenza scandinava può essere trovata in numerosi paesi europei a causa dei vichinghi. In realtà, i Normanni che andarono a conquistare l’Inghilterra anglosassone iniziarono come vichinghi, sebbene al tempo della conquista normanna

2. Appartiene a Daimler-Benz AG

C’era una volta Mercedes-Benz appartenente alla Daimler-Benz AG, che era una casa automobilistica tedesca nata nel 1926. Come suggerisce il nome, Daimler-Benz AG era una squadra tra due società tedesche preesistenti, risultando così nel suo nome finale. Tuttavia, mentre Karl Benz di Benz & Cie fu coinvolto in Daimler-Benz AG fino alla sua morte nel 1929, non si poteva dire lo stesso dei due fondatori della Daimler-Motoren-Gesellschaft perché uno era morto e uno era partito prima della squadra.

Indipendentemente da ciò, la lunghezza della storia della Daimler-Benz AG significa che è stata coinvolta in una vasta gamma di incidenti, compresi i momenti buoni e quelli meno belli. Ad esempio, la Daimler-Benz AG era una delle società tedesche che utilizzavano manodopera schiavista per produrre parti per la macchina da guerra tedesca durante la seconda guerra mondiale, che includeva fucili e motori per vari tipi di veicoli. Non sorprende che le condizioni per le persone rapite dai tedeschi fossero orrende, motivo per cui vi furono numerose vittime.
3. Appartenuto a DaimlerChrysler AG
Successivamente, Daimler-Benz AG divenne DaimlerChrysler AG. Dato il nome, non dovrebbe sorprendere sapere che DaimlerChrysler AG era il risultato di un team-up tra Daimler-Benz AG e Chrysler. Tuttavia, mentre il team-up doveva essere una partnership di pari opportunità, divenne presto chiaro che Daimler-Benz AG stava per diventare il partner dominante in un breve periodo di tempo. Dopotutto, la forzatura di varie figure che un tempo erano state in grado di succedere ai vertici di Chrysler non era esattamente il segno più sottile là fuori. Indipendentemente da ciò, gli investitori non erano entusiasti dell’equipaggio, il che ha portato a una serie di azioni legali riguardanti il ​​fatto che il team-up fosse stato il partenariato tra pari che era stato promesso. Qualcosa che ha visto un atto legale collettivo essere adatto per un totale di $ 300 milioni in dollari americani nei primi anni 2000.
4. Appartiene a Daimler AG
Ora, Mercedes-Benz appartiene a Daimler AG, che è il risultato di DaimlerChrysler AG che vende Chrysler nel 2007. Per numero di vendite, Daimler AG è qualcosa come il 13 ° più grande produttore di automobili che può essere trovato in tutto il mondo, il che non è un traguardo . Tuttavia, bisogna ricordare che Daimler AG produce anche altri prodotti, come dimostra il fatto che è il singolo più grande produttore di camion che può essere trovato in tutto il mondo.
Di conseguenza, non dovrebbe sorprendere sapere che Daimler AG controlla numerosi marchi, che comprendono un numero giusto che dovrebbe essere familiare a molti consumatori. Detto questo, dai marchi che possono essere trovati sotto Daimler AG, Daimler Financial Services potrebbe essere il nome più sorprendente, ma va detto che la fornitura di servizi finanziari non è particolarmente rara per le case automobilistiche. Dopotutto, è logico che offrano finanziamenti alle persone interessate, consentendo loro di vendere più automobili di quanto sia altrimenti possibile.

5. Fondato nel 1926
Dato che Benz & Cie e Daimler-Motoren-Gesellschaft si sono riuniti nel 1926, non dovrebbe sorprendere sapere che il marchio Mercedes-Benz è stato creato in quel momento. Dopo tutto, il nome del marchio combinava elementi da entrambi i lati della fusione, rendendola così la scelta perfetta per rappresentare la nuova società emersa dal processo. Detto ciò, considerando che entrambe le società esistevano già da tempo prima della fusione, non dovrebbe sorprendere apprendere che le radici del marchio Mercedes-Benz possono essere ricondotte a tempi molto più antichi. In effetti, la parte Mercedes di Mercedes-Benz aveva visto l’uso estensivo come una marca a sé stante prima del lancio di Mercedes-Benz, che forse non sorprende considerando che era il nome di una macchina piuttosto conosciuta prodotta da Daimler- Motoren Gesellschaft. Nel frattempo,
6. E’ usato come nome per ragazze
Mercedes è un nome per le donne che ha visto e vede ancora una buona dose di utilizzo sia in Spagna che in altri paesi di lingua spagnola. Per coloro che sono curiosi, si crede che sia nato come una contrazione di Maria de las Mercedes, che era un titolo spagnolo per la Vergine Maria che significava Maria delle Misericordie. Indipendentemente da ciò, poiché questo è il caso, non dovrebbe sorprendere apprendere che la prima auto chiamata Mercedes è stata nominata per una donna.
Per essere precisi, per la figlia di Emil Jellinek, un diplomatico australiano che è stato un appassionato di corse, motivo per cui ha gareggiato con la Daimler-Motoren-Gesellschaft. Jellinek ha ricevuto un discreto successo nei suoi sforzi che ha prodotto un’ottima stampa per le persone che hanno fatto la sua auto, ed è per questo che la Daimler-Motoren-Gesellschaft ha risposto facendolo membro del suo Consiglio di amministrazione e ha continuato a utilizzare il nome che ha scelto per la sua auto. Divertente, sembra che Jellinek sia diventato piuttosto innamorato del nome, come dimostra il fatto che in seguito abbia cambiato il suo cognome in Jellinek-Mercedes.

7. Denominato per la prima automobile di produzione
Per quanto riguarda il lato Benz & Cie, alcune persone collegano Mercedes-Benz alla Benz-Patent-Motorwagen, che è esattamente come sembra, nel senso che significa l’autovettura brevettata Benz. In breve, questa particolare auto è stata a volte rivendicata come la prima automobile di produzione, il che significa qualcosa che è stato fatto appositamente per essere spostato da un motore a combustione interna.
Naturalmente, la Benz Patent-Motorwagen è stata realizzata da Karl Benz di Benz & Cie. Tuttavia, è interessante notare che anche la moglie di Benz, Bertha Benz, ha avuto un ruolo enorme nella sua creazione. Per esempio, è stata lei a finanziare l’intero processo con la sua dote, che è stata un’estensione di come era stata la compagna d’affari di Benz ancor prima del loro matrimonio. Inoltre, Bertha Benz ha avuto un occhio attento per il marketing, ed è per questo che ha fatto un viaggio storico da Mannheim a Pforzheim in una delle Benz Patent-Motorwagen con i suoi figli senza preoccuparsi di dirlo a suo marito. In questa occasione, ha dimostrato un considerevole know-how tecnico a pieno titolo, vedendo come è stata lei a gestire i problemi emersi durante il viaggio.

8. Ha Realizzato Mercedes 770s negli anni ’30 e ’40
Dal 1930 agli anni ’40, Mercedes-Benz avrebbe potuto essere più conosciuta per la Mercedes-Benz 770, che era un’auto piuttosto lussuosa che ha visto una discreta quantità di utilizzo come veicoli statali. Ad esempio, Paul von Hindenburg e Pope Pius XI furono solo alcune delle figure importanti di quel periodo particolare a metterle in pratica. Detto questo, la Mercedes-Benz 770 potrebbe effettivamente essere più nota alla maggior parte delle persone a causa della sua associazione con i nazisti di alto rango, che deriva dalla sua frequente presenza nei filmati d’archivio.
10. Ha Fatto l’Adenauer
Un’altra auto famosa che portava il simbolo Mercedes-Benz era la Adenauer, che era un soprannome per la Mercedes-Benz W186. Come suggerisce il soprannome, la Mercedes-Benz W186 ha visto una buona dose di utilizzo da parte di Konrad Adenauer, che è stato il primo cancelliere della Germania occidentale. Poiché Adenauer è stato spesso accreditato di trasformare la Germania Ovest in un paese stabile e prospero all’indomani della seconda guerra mondiale, non c’è da meravigliarsi se la Mercedes-Benz W186 è stata associata a lui.

Continua con la seconda parte.
9. Ha realizzato la Mercedes-Benz 260 D
Più tardi, Mercedes-Benz ha iniziato a produrre la Mercedes-Benz 260 D dal 1936 al 1940. Questa particolare vettura è notevole perché è stato uno dei primi veicoli a utilizzare un motore diesel, vale a dire un motore a combustione interna che accende il carburante attraverso la compressione di nient’altro che aria. Da notare che la Mercedes-Benz 260 D è stata effettivamente realizzata con un numero di tipi di carrozzeria, che alla fine ha cessato la produzione quando Daimler-Benz AG è passata alla produzione per scopi militari.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic