Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Automobili… e dintorni

9 Maggio 2019
Home / Blog / Automobili… e dintorni
L’universo ‘matrimonio’, tra i più impervi da ‘visitare’, assume spesso le sembianze di un labirinto dal quale districarsi non è mai ovvio. Le idee, sovente, si accavallano, inseguite dalle proposte, soverchiate da scelte condizionate, il più delle volte, da un dettaglio che, tuttavia, rischia, se sottovalutato, di scompaginare l’intero assetto della cerimonia. Si tratta di contrappesare più fattori in contemporanea e in un lasso di tempo relativo, là dove si arriva, solitamente, pressoché impreparati. Tra i numerosi punti da considerare, dunque, c’è anche l’affaire automobile. Chi sarà il predestinato alla guida? Dove dovrà accomodarsi la sposa? Soprattutto, quali sono i costi d’affitto di una macchina? Andiamo a vedere…

Paga… papà

Stando alle regole del galateo, sappiatelo, le spese riguardanti l’auto nuziale ed il relativo addobbo floreale attengono alla famiglia della sposa. Sarà quest’ultima, il giorno del Sì, a salire per prima in macchina, prendendo posto, se si tratta di una vettura classica, nel lato destro del sedile posteriore. Sarà anche l’ultima a scendere. Al suo fianco, il papà, proprio dietro la collocazione di guida, che potrebbe essere occupata dal fratello della sposa oppure da un parente prossimo, dal proprietario della macchina, o dall’autista commissionato apposta per l’occasione.

Una volta giunti in prossimità della location atta alla celebrazione, l’auto sarà tenuta a fermarsi di fronte o nel punto più vicino. Notate bene: eventualmente, assicuratevi di procurarvi i permessi speciali riservati alle vie o alle piazze ‘off limits’. Altra avvertenza, valutate la scelta della macchina in base anche al tragitto da compiere. Strade troppo strette o percorsi eccessivamente accidentati potrebbero riservarvi sgradevoli sorprese.

Me la presti?

In concomitanza di un evento tanto speciale si è soliti rivolgersi ad un autonoleggio, ma se preferite una soluzione low-cost, potreste sempre domandare in pretito la macchina, facendo conto sui parenti o sugli amici. In tal caso, non dimenticatevi di rivolgere, a chi generosamente si è messo a disposizione, un piccolo presente o, a preferenza, un rimborso spese.
La soluzione autonoleggio
Nel caso, invece, in cui intendiate far tutto ‘secondo protocollo’, dovrete chiedere a chi questo mestiere ce l’ha nel sangue. Come regolarsi, allora, riguardo ai costi? Se è vero che le dinamiche d’affitto di una vettura sono condizionate da molteplici fattori, è altrettanto reale che esistono prezzi ‘cuscinetto’, atti a darvi una dimensione di quanto state per affrontare. Di base, si parte dai 250 euro per le macchine di media cilindrata; si sale a 500/600 euro se optate per un modello d’epoca, per arrivare anche a 1000 euro ed oltre se pretendete una vettura ‘esclusiva’. Per i dettagli e richieste particolari potete contattarci direttamente qui.
Domande imprescindibili
Chiedete, chiedete, chiedete! Cosa comprende il pacchetto matrimonio? Di solito, il servizio prevede, in aggiunta all’auto con il relativo autista a vostra disposizione, una serie di servizi aggiuntivi: l’addobbo con i nastri in tulle, magari, oltre all’analisi del percorso, studiato in relazione alle tappe principali: dalla casa della Sposa al sito della cerimonia, dal luogo prestabilito per il photoshoot al ristorante… Che tempi richiede la prenotazione?

Come per l’abito da sposa, per il make up, per l’acconciatura… dipende tutto dal cliente. E’ chiaro, tuttavia che, più esose sono le vostre richieste, più vi conviene anticipare. Accertatevi che l’autonoleggio a cui vi rivolgete possegga la licenza e domandate in che modo potete procedere con i pagamenti, se in contanti, tramite bonifico o carta di credito. Se si paga tutto subito oppure in maniera dilazionata.
Necessità fa virtù
L’abito è voluminoso, e forse lo è un po’ tutto il matrimonio? Scegliete una Limousine. Dall’anima esagerata, è perfetta per far colpo sugli invitati. Vi apostrofano come quelli ‘fuori dagli schemi’? L’opzione ‘sportiva’ fa al caso vostro, soprattutto se le nozze sono previste in un piccolo borgo, con strade strette e viuzze impraticabili. Romantici, come gli innamoratini di Peynet, puntate sul vintage. E se ancora non vi basta, esistono le alternative: dalla carrozza al motoscafo, dalla motocicletta alla bici, al trattore… ogni mezzo è lecito per dire Sì!
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic