Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Classici futuri: le auto di oggi che potrebbero diventare auto da collezione domani

25 Novembre 2018
Home / Blog / Classici futuri: le auto di oggi che potrebbero diventare auto da collezione domani

Uno strumento online offre aiuto per individuare auto di seconda mano di oggi che potrebbero rivelarsi un investimento per il futuro.

Certo, può essere una proposta un po ‘mercenaria. Dovremmo tutti amare le auto da collezione per la loro personalità, piuttosto che per la loro capacità di genrare valore, ma ci siamo: le persone sono sempre pronte per fare soldi. Dopo tutto, alcuni si sposano persino per soldi.

Non saresti saggio a mettere i tuoi risparmi su una vecchia auto contro la futura instabilità finanziaria, dato che ci sono stati boom e contrazioni nei valori delle auto d’epoca come in quello delle materie prime, azioni, proprietà e molto altro.

Tuttavia, per alcuni la tentazione è forte. Quindi, se hai il coraggio e i fondi, c’è un nuovo strumento online che identifica le auto che potrebbero diventare oggetti da collezione, i Jaguar E-type e i camper VW del futuro.

I “classici del futuro” sono stati ideati dalla società di valutazione HPI. I suoi creatori dicono che consentiranno agli utenti di individuare le auto che potrebbero aumentare in valore.

Lo strumento utilizza dati in tempo reale per generare valori di veicoli in ​​base ai prezzi medi della pubblicità. Lo strumento tiene traccia di centinaia di migliaia di annunci di auto usate, consentendo di estrarre marche e modelli in aumento di valore e che potrebbero – potrebbero – rappresentare un buon investimento.

I visitatori del sito selezionano un budget su una scala tra £ 6.000 e £ 155.000 e, utilizzando i dati di tutti i prezzi degli annunci di auto nel Regno Unito disponibili, viene immediatamente visualizzata una valutazione media. I dati consentono inoltre agli utenti di vedere come il valore di un’auto si è sviluppato nel tempo, insieme alle attuali condizioni di mercato. Dovresti sempre ricordare che le performance finanziarie passate non sono una guida necessaria per le prestazioni future. C’è anche il pericolo che lo strumento, presumendo che sia ampiamente adottato, creerà un ciclo di feedback di previsioni che si autoavvera, un processo insostenibile.

Mark Barrett, responsabile internazionale della scienza e dell’analisi dei dati per HPI, afferma. “Utilizzando la ricchezza di dati sugli annunci di auto usate, siamo in grado di presentare i valori in tempo reale delle automobili in base ai prezzi medi degli annunci, quindi acquirenti e venditori sanno come un particolare l’auto si sta esibendo sul mercato. Ciò consente anche di mappare le tendenze, quindi è possibile vedere se le auto stanno salendo o scendendo nel prezzo “.

Il sig. Barrett ha identificato un certo numero di veicoli che funzionano bene in base ai valori attuali. Includono:


La Vauxhall VX220 Turbo : I valori sono aumentati lentamente con la versione turbo che è la nostra scelta rispetto al motore 2.2 litri aspirato naturalmente. La produzione cessò nel 2005. (C’era anche un modello sorella Opel Speedster)

La Porsche Boxster Spyder (modello 987, 2005-2012) La Spyder è stata presentata come una Boxster leggera, con un tetto in tessuto manuale, maniglie interne in tessuto e molti altri modi per aggiungere leggerezza. Mentre sia la versione manuale che quella PDK hanno funzionato bene, il manuale sarebbe la mia scelta, con sedili anatomici in fibra di carbonio, senza stereo e senza opzioni di aria condizionata aggiunte.

La BMW 1M: la variante di prestazioni hard core del portellone della serie 1 è stata introdotta più o meno nello stesso periodo della Boxster Spyder, con poco più di 1.000 prodotte nella specifica della guida a destra. Oggi ci sono 279 sulla strada nel Regno Unito. La loro rarità, combinata con il loro fattore divertimento, assicura che sono molto ricercati, come vediamo nelle loro valutazioni – ora valgono più del costo originale di circa £ 40.000. (Venduto dal 2011-2014).
La Ferrari 599: se hai una scorta di 130.000 sterline in più e hai bisogno di un V12, motore anteriore, supercar con trazione posteriore, la 599 sembra una buona scelta. Oltre ai costi di assistenza, la Ferrari ha mantenuto il suo valore in quattro anni. Edizioni speciali – le versioni Alonso e GTO – aumentano i dati, ma la tendenza generale è un aumento costante per questi modelli, fabbricati dal 2007 al 2013.

Fiat Coupe Turbo: progettato da Chris Bangle – che ha continuato a disegnare avant garde per la BMW – e che aveva uno stile interno firmato Pininfarina. La Fiat Coupé rimane un design senza tempo e sorprendente con il supporto degli appassionati. Difficile battere il colore di lancio giallo ginestra in termini di impatto. Li hanno fatti dal 1993 al 2000.
Altri potrebbero suggerire più macchine banali di oggi, ma che sono stati anche modelli di riferimento che potrebbero generare interesse per il futuro. Proprio come Austin 1100, Ford Escorts e Minis originale, tutti un tempo comuni, vengono visti raramente oggi, così come un nuovo modello originale Ford Focus, la Toyota Prius, la nuova Mini o la Nissan Qashqai saranno in futuro degli artisti sorprendenti. Infatti, la prima delle Mini di nuova generazione, su un prefisso di domanda “Y” risalente a circa l’anno 2000, sta già attirando un seguito. L’intuizione ha ancora un posto nel mondo delle auto d’epoca, anche nell’era della tecnologia online.

Puoi trovare lo strumento HPI su: hpi.co.uk/content/car-buying-tips/future-classics-car-value
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic