Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Fedi nuziali dal mondo

06 Maggio 2021
Home / Blog / Fedi nuziali dal mondo

Le fedi sono la componente più tradizionale quando si parla di organizzazione di un matrimonio. Irrinunciabili, le fedi nuziali più conosciute sono quelle classiche in oro, magari impreziosite da diamanti e incise all’interno. Sulle fedi è infatti difficile essere indecisi, ma forse non sapevate che ce ne sono di diversi tipi e che provengono da tutte le parti del mondo.

C’è una grande varietà di scelta nel mercato di oggi per quanto riguarda le fedi nuziali. Come forse già saprete, la fede è un cerchio perfetto che rappresenta l’infinito ed è simbolo di amore che persiste nel tempo. Scegliere la fede adatta è un’esperienza da compiere in due, tenendo bene in mente il momento in cui vi scambierete gli anelli e vi giurerete amore eterno. Quell’anello vi accompagnerà per tutti i giorni della vostra vita, per questo la sua scelta deve essere sentita e non dettata da mode del momento.
Per soddisfare la vostra curiosità e darvi alcune idee sulle fedi nuziali da scegliere, andiamo a vedere le diverse tradizioni provenienti da tutto il mondo in fatto di anelli di matrimonio e di fidanzamento.

Dove nasce la tradizione delle fedi nuziali

Sebbene le fedi nuziali siano viste come simbolo universale d’amore, il modo in cui si indossano e vengono realizzate varia in ogni parte del mondo. Le fedi hanno significati diversi e, come tutti gli altri dettagli della festa e della cerimonia, devono essere curate fin nel minimo dettaglio.

Le fedi nuziali nell’antico Egitto erano fatte di osso, cuoio, avorio e canapa. Gli egiziani, una volta scoperto che il metallo poteva essere usato per fare anelli, crearono il money ring: se una donna possedeva questo anello, avrebbe potuto rivendicare i beni del marito.

Solo in epoca romana l’anello nuziale assunse un significato più romantico, teso a simboleggiare il fatto che una donna aveva aperto il suo cuore. Per questo, insieme alla fede nuziale veniva regalata una chiave. Solo intorno al XX secolo anche gli uomini hanno iniziato a indossare l’anello nuziale, riservato sino ad allora alle donne. Anche questa decisione venne presa per un motivo romantico: l’uomo infatti si allontanava in guerra e voleva tenere con sé il ricordo della donna che amava.
L’importanza delle fedi nuziali
Il paese di origine gioca un ruolo importantissimo nella scelta delle fedi nuziali, ad esempio sul loro materiale. Nella maggior parte dei paesi occidentali l’oro a 14 carati rappresenta la norma per la scelta dell’anello matrimoniale. In alcuni Paesi, l’oro minore di 14 carati non è neppure considerato oro, mentre in altri, come ad esempio gli Stati Uniti, lo standard arriva a 10 carati.

In Asia è invece possibile trovare oro di molto superiore, anche 18 e 22 carati, un aspetto, questo, legato alla religione. In India, l’oro è associato alla bellezza e all’attrattiva, e un anello composto da tanto oro è sinonimo di un matrimonio forte e duraturo.
Oggi, l’anello nuziale si affianca spesso a quello di fidanzamento, al quarto dito della mano sinistra, e questi due creano insieme un intreccio particolare da portare al dito, come una promessa che è stata mantenuta.
Fedi nuziali intorno al mondo
In Francia, la fede nuziale è spesso un cimelio di famiglia, e può incorporare anche rubini, smeraldi e zaffiri oltre ai soliti diamanti. La fede nuziale russa è composta da tre anelli a incastro multicolore, oro giallo, bianco e rosa, che simboleggiano la Santissima Trinità della chiesa ortodossa.

Nelle aree celtiche di Scozia, Irlanda, Galles, Gran Bretagna, Cornovaglia, le fedi nuziali hanno il design del Cluddagh. Il Cluddagh rappresenta i valori di amore, lealtà e amicizia, il cuore rappresenta l’amore e la corona la lealtà, mentre le mani sono simbolo dei voti.

Gli anelli più particolari del mondo sono indossati dalle popolazioni indigene del Nord America: sono sempre in argento e decorate con pietre dai colori accesi, come turchese e corallo. Sono spesso incisi con animali considerati sacri in quella cultura.

Ora che sapete da dove provengono le fedi nuziali e il loro significato e valore, non vi resta che recarvi alla cerimonia, magari con stile, scegliendo le auto a noleggio Ghisu.

Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic
Made on
Tilda