Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Honeymoon blues

11 Febbraio 2020
Home / Blog / Honeymoon blues
Sapete cos’è il ‘Blue monday’? Si tratta, secondo il calcolo di un’equazione, della giornata più triste dell’anno. La elaborò nel 2005, per poi rinnegarla, lo psicologo Cliff Arnall, dell’Università di Cardiff, incrociando alcune variabili come il meteo, il senso di colpa per il denaro speso dopo le Feste e la crescente necessità di darsi da fare. La data in questione non poteva, per l’appunto, che cadere in inverno; il terzo lunedì del mese di gennaio, a voler esser precisi. Un concetto ai confini tra leggenda e realtà, dal momento che in nessun modo lo studio ha trovato fondamento, e che oggi finisce per accompagnarsi a quello, se vogliamo più ampio, dello stato di sconforto post Luna di Miele.

Viaggio di nozze ‘au revoir’

Alle spalle appuntamenti e impegni di vario genere, durante il tempo dedicato alle vacanze si tende ad operare, più o meno consapevolmente, una sorta di micro-rivoluzione riguardo al proprio stile di vita. Mutano gli orari, per via, in talune occasioni, anche del fuso, e pure i ritmi si fanno più rilassati. Le abitudini vengono convogliate verso pensieri positivi; insomma, il corpo tutto si adatta ad uno ‘habitus’ del quale, al ritorno, inevitabilmente si percepisce il rimpianto. Come adeguarsi, dunque, al nuovo ‘status’ di coppia, sapendolo vestire di un’accezione favorevole?

3, 2, 1… conto alla rovescia verso la prossima avventura

Potrebbe sembrare un azzardo, secondo alcuni addirittura una follia, ma l’idea di un nuovo progetto di fuga, a breve termine, può rivelarsi tra gli incentivi più efficaci per contrastare la malinconia. Non serve attendere le ferie estive; talvolta la mente si nutre di idee piccoline ma concrete, che trovano attuazione nell’immediato. Un fine settimana da turisti, oppure una breve gita fuori porta potrebbero fare da deterrente alla paura di venire riassorbiti dal tram tram del quotidiano.
Il segreto è… a tavola
Riduciamo ulteriormente le pretese, o forse no. Del resto, tra cibo e sentimento esiste un filo diretto. Perché, dunque, non vagliare l’ipotesi di cullarsi attraverso la seduzione che, sola, avviene durante una cena a lume di candela? Non serve prenotare al ristorante. Piuttosto, se amate dilettarvi tra i fornelli, rieditate la ricetta che maggiormente vi ha colpito mentre eravate in visita presso mete sconosciute. Allestite la stanza da pranzo ricreando il climax che tanto vi ha entusiasmato. Scegliete la musica e l’outfit adeguato… poche mosse, e l’atmosfera che vi ha reso complici lontani da casa si riproporrà in un istante.
Suono… latino
Ancora un escamotage, questa volta dal tono esotico. Iscrivetevi ad un corso di ballo. Per quanto assurdo, rivivere il sapore dei giorni che vi hanno visti spensierati vi donerà una marcia in più. Un esercizio a due, come il tango, ad esempio, è una soluzione eccellente nella ricerca di un’intesa che non sia solo verbale. La musica, d’altronde, dal Swing al Boogie Woogie, sa parlare al di là dei discorsi. Un kit di una decina di lezioni basterà per soddisfare l’iniziale curiosità. Poi, qualora doveste prenderci gusto, si vedrà…
Maratona cinefila
Siete entrambi appassionati del Grande Schermo… oppure il vostro ‘chiodo fisso’ sono le serie tv? In qualsivoglia dei casi, armatevi di pop corn, bevande, comfort food e coperte. Dal legal thriller al genere fantascientifico, dalla commedia ai film romantici, sarà, comunque, la comune passione, il motivo per mettervi in stretto contatto. Attenzionatevi l’un l’altra, giocate, stuzzicatevi… rievocherete il sentire che vi ha condotto fino al Sì.
‘Mens sana…
… in corpore sano’, recitavano i Latini. Ebbene, per gli amanti dello sport, il passo è già scritto. Ritagliatevi un giorno a settimana per dedicarlo all’hiking, immersi nella natura; o, magari, avendo più tempo a disposizione, potreste allenarvi con il trekking. Canoa e kayak sono, invece, riservati agli spiriti indomiti; quelli instancabili, dall’animo vivace e alla continua ricerca di emozioni.
In buona sostanza…
…ogni scelta potrà rivelarsi adeguata, là dove ci sia volontà di tenersi la mano e guardare avati, insieme, giorno dopo giorno. Ridere sarà la vostra arma migliore, il passepartout per una vita serena, all’insegna dell’ottimismo e ricca di progetti. Importante non sarà tanto riuscire a realizzarli tutti, bensì arrivare uniti ad ogni nuovo traguardo.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic