Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

I migliori modelli Cadillac Eldorado di tutti i tempi (Prima Parte)

26 Marzo 2019
Home / Blog / I migliori modelli Cadillac Eldorado di tutti i tempi (Prima Parte)
Elegante … ricca … gocciolante di classe e prestigio. La Cadillac Eldorado è uno dei pochi coupé di lusso che è riuscito a superare la prova del tempo e dimostrare che una macchina in realtà può avere tutto. Dalla sua versione originale nel 1953, il modello ha richiesto attenzione ad ogni angolo, e lo ottiene, senza sforzo.
In modo univoco, il veicolo viene chiamato cosi da Mary-Ann Marini, una segretaria della compagnia Cadillac che vinse un concorso per aver inventato il miglior moniker per lo show del 1952 Cadillac Golden Anniversary. L’evento in cui fu presentata è stato abbastanza appropriato, considerando il fatto che in spagnolo il termine “El Dorado” si traduce in “colui che è d’orato”.

È difficile stabilire quali anni, o modelli specifici, dell’Eldorado siano stati i più ricercati o popolari nel corso degli anni. Avevano uno stile e un atteggiamento così unici che sono cambiati leggermente di generazione in generazione, ma nulla è stato compromesso durante il processo evolutivo.
Certo, altre compagnie automobilistiche hanno cercato di emulare le linee slanciate della sua forma del corpo e aggiungere extra che davano il “sentimento” di lusso, ma l’Eldorado non poteva essere duplicata. Molti fan dell’auto hanno almeno una preferenza di anno o generazione preferita; ad altri non importa … adorano l’Eldorado per essere un Eldorado.

Quindi, con le migliori intenzioni e gli sforzi più estenuanti, abbiamo tentato di darti un’idea di quale Eldorado fosse più amata nel corso degli anni. Prima di procedere, tuttavia, è opportuno farti sapere (se non l’hai già fatto) che la linea Cadillac Eldorado è stata “generata” da generazioni. Queste generazioni consistevano in incrementi da uno a cinque o sei anni, con lievi modifiche nei dettagli ogni anno che passava. Li elencheremo per generazione, seguiti dall’anno o dagli anni di produzione per quella generazione.

Ecco la formazione generazionale di Cadillac Eldorado nell’ordine:
Prima generazione: prodotto solo nel 1953
• Seconda generazione: prodotto dal 1954 al 1956
• Terza generazione: prodotto dal 1957 al 1960, con le seguenti variazioni di anno in anno:
• 1957- Eldorado *
• 1957-1958- Realizzato a mano serie 70 Brougham
• 1958 – Eldorado Siviglia, Biarritz, Brougham
• 1959-1960 – Eldorado Brougham prodotto in Italia
• 1959- Eldorado *
• 1960- Eldorado *
• Quarta generazione: prodotta dal 1961 al 1964
• Quinta generazione: prodotto dal 1965 al 1966
• Sesta generazione: prodotto dal 1967 al 1970
• Settima generazione: prodotto dal 1971 al 1978
• Il 1978 ha anche prodotto l’Eldorado Biarritz più lussuoso
• Ottava generazione: prodotto dal 1979 al 1985
• Nona generazione: prodotto dal 1986 al 1991
• Decima generazione: prodotto dal 1992 al 2002

(I modelli contrassegnati con il simbolo * indicano che il modello di base è stato prodotto anche quell’anno a parte le variazioni del modello dello stesso anno.).

Ora che hai controllato i fatti, possiamo andare avanti. Per quarantanove anni Cadillac produsse l’Eldorado e i suoi sotto-modelli, e ce ne sono stati diversi. Qui passeremo a quello che la popolazione generale degli appassionati di Eldorado di tutto il mondo ha gravitato verso gli anni, e quelli che sono ancora attratti da oggi quando si tratta di questo modello Cadillac molto cool.

Questo ti darà un’idea di ciò che pensiamo siano … le 20 migliori Cadillac Eldorado di tutti i tempi:

20. 1995 Cadillac Eldorado

Questo Eldorado della decima generazione ha sopportato soprattutto cambiamenti estetici, come nuove griglie, cerchi in lega a sette razze, nuovi paraurti aggiornati tutt’intorno e rivestimenti laterali, per un look leggermente sportivo. Mentre la maggior parte degli appassionati di Eldorado ha buone cose da dire su questo modello, le cose che non gli piacevano erano tutte simili, e quindi qualcosa di preoccupante, soprattutto se causavano un eventuale calo delle vendite.
Ad esempio, sia il motore che la trasmissione sembravano causare una serie di problemi ai proprietari, come il consumo di benzina e la sospensione, che sembravano consumarsi facilmente. Alcuni dicono che il problema del motore era direttamente correlato al fatto che si trattava di un motore Northstar, che all’inizio andò abbastanza bene, ma nel corso degli anni iniziò a causare surriscaldamenti e problemi di deformazione del motore che erano molto costosi da riparare.

19. 1984 Cadillac Eldorado

Questo modello è stato prodotto dal ’79 – ’85, e questa 8a generazione ha avuto uno stile molto popolare che aveva un aspetto magro e cattivo per accompagnare il suo marchio di lusso e gli abbellimenti extra del corpo. La maggior parte dei proprietari di questo veicolo è innamorata non solo dell’aspetto dell’auto, ma anche del suo chilometraggio e della sua maneggevolezza. Amavano gli interni confortevoli e tutti gli extra che sembravano rendere l’auto tutto ciò che poteva essere.
Tuttavia, i reclami sembravano entrare quandosi parlava di motore. Inoltre la trasmissione sembrava mancare tristemente. Tuttavia, su una nota più brillante, la maneggevolezza e il chilometraggio sembravano rendere le persone felici con questo anno di produzione .
18. 1982 Cadillac Eldorado Biarritz Hardtop Coupe
Questo particolare modello in arrivo alla # 18 potrebbe causare un po ‘di confusione. Dopotutto, il Biarritz del ’59 era uno dei migliori Eldorado mai realizzati, giusto? E il coupé hard-top? Chi non lo ama? Bene, come sappiamo, c’è di più in una macchina rispetto al suo stile corporeo. Sappiamo tutti che le automobili hanno bisogno di cure e il passare del tempo richiede la sostituzione delle parti e una varietà di altre misure di manutenzione.
L’82 Biarritz sembrava avere più della maggior parte, con pezzi di ricambio praticamente costanti e all-inclusive, da intere linee di frenata su base costante a staffe di alternatore deboli che si rompevano facilmente, e alcuni avevano persino bisogno di sostituire i loro avviatori più di una volta , dice il catalogo di automobili. Ma più di un proprietario giura che la macchina vale ogni centesimo, se si è disposti e in grado di dargli la fiducia che merita. Sostengono che avrà una vita lunga e produttiva e rimarrà sexy come sempre se investi il ​​tuo tempo e denaro quando necessario. È una questione di priorità, si potrebbe indovinare. Per i motivi sopra indicati, è al n. 18
17. 2002 Cadillac Eldorado
L’anno di produzione finale per l’Eldorado ha portato recensioni contrastanti da parte del pubblico. Alcuni pensavano che fosse la migliore macchina che avessero mai guidato, e se avessero avuto un problema qua e là, lo ripararono e proseguirono. Ma molti proprietari hanno espresso frustrazione e disgusto a livello di inaffidabilità e mancanza di qualità che questo anno modello ha dimostrato rispetto ai suoi predecessori. Nelle recensioni riportate da Edmunds.com , alcuni arrivarono addirittura a dire di desiderare di non aver mai comprato il veicolo, e persero i giorni del vecchio Eldorado, quando non solo sembrava buono, ma funzionava bene e anche subito . Essendo l’anno del “ciao” per questo giro in icona, non penso che questi punti siano troppo sorprendenti.
16. 1985 Cadillac Eldorado Commemorative Edition
Questo Caddy di ottava generazione sfoggiava emblemi speciali su varie aree del corpo per far sapere agli altri che si trattava, in effetti, di un’edizione speciale, ma a parte questo, era solo un Eldorado di ottava generazione, ed era molto simile a quelli prodotti nei cinque anni prima, anche tutti i modelli di ottava generazione.
L’auto aveva un corpo elegante, dal muso lungo, una migliore resa chilometrica del gas e un’opzione diesel. Nel 1983 l’Eldorado offrì strumenti di cruscotto elettronici e vantava una guida estremamente silenziosa. Nel 1984 erano stati venduti oltre centomila dei modelli di ottava generazione, ma sicuramente avevano i loro problemi. Mentre mostravano ancora il loro squisito stile e comfort estetico, si diceva che consumavano troppa benzina, i loro motori erano purtroppo carenti, e gli ingranaggi più alti offrivano una frazione del potere atteso. Questo non ha impedito ai fan di acquistarli, e ancora non lo è. Sfortunatamente, influisce sulla posizione di questo modello sulla nostra lista.
15. 1981 Cadillac Eldorado Coupe
Molte delle recensioni fornite sono abbastanza moderne, ma anche se confrontate con la recensione del passato è facile individuare le somiglianze. Bella macchina, guida confortevole … tutti i servizi desiderati. Molti di quelli che avevano problemi non potevano averne meno, amavano così tanto la loro macchina. Ma molti dei modelli di quest’anno hanno avuto un problema con il guasto della pompa dell’acqua, che ha causato danni al motore. Tuttavia, l’auto si guidava eccezionalmente bene, ha avuto una buona percorrenza del gas, un sistema audio moderno, comodi posti a sedere e un aspetto che potrebbe farli cadere a terra. Come quelli precedenti, al numero quindici l’Eldorado Coupe ’81 prende un posto che non è poi così male. Forse salirà l’anno prossimo …
14. 1983 Cadillac Eldorado Biarritz Coupe
Un altro Eldorado di ottava generazione, il coupé di Biarritz è stato elogiato per molte cose. Si diceva che fosse una delle vetture più lisce da utilizzare su strada, con un livello di comfort pressoché impareggiabile. Inoltre, era buono a gas, e questo è sempre un vantaggio. Perfino quelli che hanno comprato l’auto negli ultimi anni hanno dichiarato di avere una buona percorrenza del gas e affermano che il loro Biarritz è una delle auto più belle su strada. Ma, come ogni altro modello, ha avuto battute d’arresto.
È noto che i proprietari si lamentano del ritorno di fiamma della macchina attraverso il collettore dopo che hanno raggiunto un intervallo specifico di miglia sui loro odometri. Questo e altri problemi di temporizzazione sono stati segnalati da diversi proprietari. Questo è anche un altro anno modello che sembra avere problemi con la pompa dell’acqua, così i proprietari dovrebbero tenere gli occhi sui loro sistemi di raffreddamento su una base abituale per evitare problemi al motore. Questo bellissimo veicolo dovrebbe essere arrivato meglio del # 14, ma abbiamo ancora degli Eldorados sorprendenti!

13. 1970 Cadillac Hardtop Coupe
Disponibile anche nella versione Fleetwood, questa coupé hardtop è stata considerata la fascia più alta delle auto di lusso qui negli Stati Uniti e dappertutto. Completamente caricato era un castello a rotazione; al minimo si trattava di una guida setosa e confortevole che era semplicemente una gioia. Aveva potenza, classe e portava il nome di Cadillac; cosa si potrebbe chiedere di più? Alcuni problemi con i powertrain su questo modello hanno spinto Cadillac a modificare leggermente le cose, con un conseguente miglioramento.
Tuttavia, ci sono ancora modelli da questa famiglia di auto di sesta generazione che potrebbero aver avuto, o hanno, problemi in questo settore. Abbiamo messo questa Coupé del 1970 al numero 13 per il solo problema del powertrain, insieme al fatto che ci sia voluto del tempo per affrontarlo. Perché alcuni là fuori hanno dovuto farlo da soli, questo è qualcosa da tenere d’occhio se si considera la Eldorado Coupe del ’70.
11. 1980 Cadillac (pacchetto Biarritz disponibile)
Questo particolare Eldorado è uno dei miei preferiti, sia per quanto riguarda l’aspetto che la gestione. Non è troppo grande e non troppo piccolo, è buono a gas e ha un aspetto tagliente. Il pacchetto Biarritz ha reso la cosa irresistibile e ha migliorato la sua scala un po ‘rispetto alla concorrenza. Ma i problemi sono stati segnalati con il modello di olio da combustione di quest’anno, con conseguente fumi di scarico insopportabilmente maleodoranti; inoltre, le guarnizioni del collettore di scarico devono essere sostituite. Mentre ci sono, naturalmente, una serie di altri problemi, a seconda della macchina, sembra che i benefici superino le tribolazioni, e questo è uno dei motivi per cui questo è un altro modello di Eldorado popolare.
Ora finalmente raggiungiamo i dieci migliori e più popolari modelli Cadillac Eldorado di tutti i tempi. Probabilmente stai pensando che alcuni di quelli precedentemente elencati dovrebbero essere tra i primi dieci; probabilmente ti starai chiedendo che cosa stiamo per elencare, dal momento che abbiamo già usato alcuni dei migliori tra i migliori. Bene, il meglio deve ancora venire …
12. 1968 Eldorado Coupe
L’anno prima di questo modello, l’Eldorado era una sorta di riflesso dell’antico Toronado o della Buick Riviera per quanto riguarda lo styling del corpo. Questo era uno sguardo popolare all’epoca, e anche oggi è facile capire perché. Questo stile del corpo, con solo alcune piccole modifiche al sistema di trasmissione e alla trasmissione, è stato rilasciato di nuovo nel ’68 … praticamente la stessa macchina, giusto? Bene, hanno aggiunto i freni a disco nel 1968, creando una fermata molto più sicura e sicura, che rende tutti felici. La Eldorado Coupe del ’68 arriva al numero tredici nella nostra lista, una nostra opinione, questa è una slot abbastanza buona.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic