Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

In Viaggio… come fosse l’Orient Express

27 Gennaio 2020
Home / Blog / In Viaggio… come fosse l'Orient Express
Uno tra i romanzi più affascinanti di Agatha Christie resta, senza ombra di dubbio, ‘Assassinio sull’Orient Express’. Negli anni, le innumerevoli trasposizioni cinematografiche hanno celebrato la capacità di scrittura dell’autrice, ineguagliabile nella caratterizzazione dei personaggi. Primo fra tutti, l’investigatore belga, dal baffo meticolosamente curato e la testa a forma di uovo. Hercule Poirot indaga e lo fa appellandosi alle sue ‘celluline grige’ che, inequivocabilmente, lo conducono, ogni volta, alla soluzione dell’enigma.

Una storia vera

Ebbene, forse non tutti sanno che l’ispirazione, in questo caso, traeva le basi da un fatto realmente accaduto. Nel 1932, a soli due anni di distanza dalla prima stampa del libro, il figlio del celebre aviatore Charles Lindbergh venne rapito. Il bambino non aveva neppure compiuto ventiquattro mesi e, sebbene i genitori provvederono a versare il riscatto – cinquantamila dollari – senza batter ciglio, il corpicino del piccolo venne rinvenuto circa quattro settimane dopo, esanime ed in stato, ormai, di decomposizione. Una storia coinvolgente per chi ama dilettarsi con al penna… tanto bastò.

Ma raccontare non significa solo riportare i fatti, la cronaca cede il posto all’immaginazione, ed entrano in gioco la descrizione dei protagonisti, cesellati uno ad uno per risultare il più credibili possibile; la cura per i dettagli; la scelta, selezionatissima, per gli ambienti. La capacità di emozionare fa i conti con le suggestioni della memoria, che tutti ci portiamo dietro, e la location assurge essa stessa a protagonista, nel palco imprevedibile di eventi, di cui siamo spettatori, ignari e curiosi.

Slow living

Tutto questo, per avventuraci in un mondo in cui l’occhio sporge dal finestrino. In cui la dimensione romantica di una vacanza slow si traduce nell’eleganza delle carrozze moderne. Chi bada alla comodità, chi all’itinerario… chi rivendica il lusso. Cimentarsi in un viaggio a bordo di un treno significa abdicare, comunque, ai ritmi indiavolati a cui siamo soliti, per riporre l’attenzione ad una versione più dettagliata della realtà. ‘Piano’ si fa sinonimo di ‘accurato’, mentre spostare la prospettiva induce, inevitabilmente, allo stupore.
Venice Simplon-Orient Express
… per rimanere in tema, un tour attraverso l’Europa, da Londra a Venezia, toccando la capitale francese, destinazione Verona. Un percorso ‘glamorous’, all’insegna del cibo stellato e delle bollicine. Ma le opportunità che offre l’Orient Express sono anche altre. E’ ancora intatto il percorso originale che, da Parigi, conduceva ad Istambul, mentre le nuove tratte permettono di visitare Dresda, Praga, Vienna, a bordo di quello che è ritenuto, a tutti gli effetti, un autentico capolavoro a rotaie degli anni ’20.
Belmond Andrean Explorer
Suggestivo il percorso proposto dalla compagnia che, dall’antica capitale Cusco, trasporta i suoi viaggiatori attraverso le atmosfere degli altipiani andini, fino ad accarezzare le sponde del lago Titicaca. La magnificenza del Perù esprime se stessa grazie alla sua creazione, sofisticato congegno di ingegneria, e non solo. A bordo, decorazioni a tema ed arazzi in lana di alpaca suggeriscono e contestualizzano costantemente i luoghi, le mete… quanto di più interessante c’è al di là del vetro.
Golden Eagle Trans Siberian Express
Pensate alla ferrovia più lunga del mondo. Un cammino che, dalla Russia occidentale si apre fino a raggiungere il suo estremo oriente. Ad attendervi, la Mongolia, il deserto del Gobi, Pechino e la via della Seta. Siete saliti sulla Transiberiana e, dalla ‘tierra arrasada’ vi state recando in Asia, percorrendo una distanza che riesce a coprire fino a 9288 chilometri.
Royal scotsman
Un giro nel cuore delle Highland. Qui, paesaggi e natura la fanno da padroni, a bordo di un treno dall’animo vintage. Capace di trasportare fino a trentasei passeggeri, da Edimburgo si sposta attraverso le più incantevoli località scozzesi. Non solo, gli itinerari, di tre giorni, sono più d’uno e studiati ‘a tema’. Si va dal golf alle residenze rinomate; non ultimi, i percorsi degustativi.

Continua….
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic