Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Ispirazioni per un matrimonio ecosostenibile

25 Marzo 2021
Home / Blog / Ispirazioni per un matrimonio ecosostenibile

La sostenibilità ambientale rappresenta l’ultima frontiera delle cerimonie che vogliono dirsi moderne, originali e impegnate. Naturalmente, quello delle nozze è il giorno più bello, il coronamento di un sogno d’amore che va vissuto in pieno e con leggerezza, senza pensare a quelli che possono essere gli aspetti negativi. Oggi, con le nuove tecnologie e le tante idee e tendenze del web, tenere conto dell’impatto ambientale di un matrimonio non è poi così difficile e stressante, anzi.

Le ultime tendenze hanno riscoperto la bellezza di un tocco di natura nel giorno speciale. Il greenery, per esempio, dona una ventata di freschezza, di verde e di originalità che contribuiscono a creare un matrimonio unico nel suo genere. Essere ecosostenibili significa prestare attenzione a ogni particolare, scegliere piccole imprese e artigiani per avere creazioni uniche e significative, limitare gli sprechi e dare a ogni aspetto delle nozze un valore aggiuntivo, quello dell’amore per la natura.

In questa guida troverai alcune idee e soluzioni da provare su come allestire un matrimonio ecosostenibile di grande impatto che nessuno riuscirà a dimenticare.

Nozze fai da te

Molte spose hanno già messo in pratica questa tecnica per risparmiare, per fare in modo che tutto sia esattamente come loro desiderano. Ci sono elementi del matrimonio che si prestano benissimo al fai da te, che è anche molto in voga. Ad esempio, le partecipazioni fatte a mano sono un tocco di classe, basta scegliere materiali ecosostenibili e aggiungere un tocco di amore per ogni invitato. Oppure, sfruttare le nuove tecnologie per inviarle online.

Lo stesso vale per il pannello per le indicazioni su dove trovare posto al ricevimento: un matrimonio ecologico che voglia anche mantenere una certa classe, può offrire agli sposi l’occasione per mostrare il loro impegno a ridurre l’impatto sul pianeta. Dare nuova vita ad arredi vintage restaurati da posizionare nella location, trovati in mercatini o nei negozi di antiquariato, potrebbe essere un metodo economico e innovativo per personalizzare la cerimonia.
Un matrimonio all’insegna del vintage
Dare una seconda occasione a un abito da sposa vintage è un’idea originale. Magari l’abito della mamma o della nonna, tenuto in armadio per tanti anni, potrebbe essere reso moderno da una brava sarta. Oltre che essere di buon auspicio, indossare un abito completamente personalizzato e cucito appositamente è l’occasione di avere qualcosa di unico, che possa anche avere un impatto minimo di CO2 sul pianeta.
Matrimonio all’insegna dell’amore bucolico
Esprimere il proprio amore in una location bucolica, sulla spiaggia, con decorazioni fresche e naturali, con tanto verde, legno e materiali ecologici, è un sogno che si avvera. L’idea più originale sarebbe di fare cerimonia e ricevimento nello stesso magico posto.

Ridurre l’emissione di CO2 il giorno del sì è possibile ed è anche economico e originale. Informalità e naturalezza sono parole chiave, il tema green del matrimonio si inserisce perfettamente all’interno di una location che sia bucolica e naturale, baciata dalla luce del sole e circondata dalla bellezza naturale.
Gioielli per matrimonio ispirati alla natura
Un green wedding di tutto rispetto non tralascia alcun particolare e tiene conto anche del fatto che l’estrazione dell’oro ha un effetto devastante sul pianeta. Ma l’oro è di tradizione e nessuno dovrà rinunciare alle classiche fedi nuziali. Si potrebbe riutilizzare del vecchio oro, farlo fondere e creare delle fedi completamente nuove e uniche. L’unione tra gli sposi sancisce anche una unione con la natura, e con le realizzazioni artigianali di oro certificato fair trade è possibile coniugare bellezza e tradizione.
Attenzione all’ambiente e cura dei dettagli
Le idee per un matrimonio eco-friendly non finiscono qui. L’amore è destinato a crescere sempre di più, come una piccola pianta da regalare agli invitati al posto delle classiche bomboniere; scegliere un green wedding significa far sì che non ci sia plastica, che il cibo sia a km 0 e che il menù abbia possibilità vegane e vegetariane. Ma significa anche raggiungere la festa in un’auto di lusso e intramontabile che presti particolare attenzione alle emissioni, come le auto a noleggio Ghisu. Con Ghisu, inoltre, è possibile affittare anche pullman e minivan, così che si possa raggiungere la location tutti insieme e dare inizio alla festa ancora prima di arrivare!
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic
Made on
Tilda