Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

La Collezione di Auto Americane dei Papi in Mostra a Viterbo

24 Maggio 2019
Home / Blog / La Collezione di Auto Americane dei Papi in Mostra a Viterbo
Nove pezzi unici, riportati, in occasione dei trent’anni del ” Veteran Car Club di Viterbo“, all’antico splendore: dal motore alla carrozzeria, dalle cromature alle moquette, dai velluti alle pelli, ai ricami dorati degli interni. Il più importante sodalizio di auto storiche del centro Italia, federato ASI, dà il là, dal 24 al 26 maggio per la prima volta, ad un‘esposizione, indetta in associazione con il comune di Viterbo, in cui ammirare l’opulenza del Vaticano.

In Piazza San Lorenzo, presso il Palazzo dei Papi, i visitatori potranno infatti osservare, nel dettaglio, parte di una delle più grandi collezioni al mondo di auto americane. Quanto di meglio, da Pio XI a papa Montini, hanno ricevuto a disposizione le delegazioni straniere per recarsi in visita al Pontefice di turno. Buick, Cadillac, Checker, ad illustrare non solo se stesse, ma tutta la serie di eventi politici: la seconda Guerra Mondiale, la crisi di Cuba, il Concilio Vaticano secondo… , che ne hanno accompagnato e caratterizzato la storia.

Tra storia e curiosità

Cartoline di un tempo lontano, rimesse a nuovo grazie ad una ricerca capillare. Avviata nel 1966 – come spiega Gian Carlo Carli, presidente del Club – nella volontà di recuperare i preziosi esemplari che hanno accompagnato le vicende dei Papi. Il frutto di un minuzioso lavoro di restauro, durato anni. Ha visto impegnato un team internazionale, un compendio tra i migliori meccanici ed artigiani del settore. L’orgoglio, a giochi fatti, è quello di poter offrire, ad appassionati e non ed in maniera totalmente gratuita, un viaggio a ritroso. E in cui abbandonarsi al fascino di autovetture il cui valore è considerato inestimabile.

A spasso nel tempo

Ed ecco dunque, totem con tanto di spiegazioni scritte ed un gruppo di esperti a disposizione di quanti, curiosi, avranno intenzione di visitare la mostra. La storia mondiale del ventesimo secolo, del resto, ha viaggiato su macchine a dir poco superbe. Ma questa è anche l’opportunità per addentrarsi in un mondo, quello delle auto d’epoca, che desta sempre enorme curiosità.

Sui sedili delle auto americane in questione si sono accomodati, tra gli altri, Lord Chamberlain, lo Scià di Persia, la regina Elisabetta, il presidente Kennedy accanto alla First Lady Jaqueline Bouvier. Il percorso vede protagoniste la pomposa Cadillac di Giovanni XXIII. Come pure la Checker di Paolo VI rinomata, è vero, per il suo minimalismo, ma non solo. Pare che il modello, commissionato ed adoperato da Sua Santità nel 1963, nel tipico colore nero, sia lo stesso reso famoso da Robert De Niro nella pellicola che lo ha consacrato divo di Hollywood: Taxi Driver.
Spostiamo lo sguardo
Tuttavia, nel ‘salto nel tempo’ si può fare di più. Può divenire, questa, la circostanza in cui cominciare a prendere appunti rispetto ai propri desideri. Per coloro che, in procinto di sposarsi, non hanno ancora stabilito con quale mood caratterizzare la propria cerimania, potrebbe riverlarsi questa l’opportunità per vedere da vicino cosa propone il mercato in fatto di auto d’epoca. Le Cadillac, ad esempio, sono tra le più richieste quando si tratta di convolare a nozze ‘in versione’ anni ’50, come pure le Roll-Royce sono considerate il top, là dove si decida di dare al matrimonio un’imprinting anni ’30. E perché non una Rover Saloon? Per chi è alla ricerca di emozioni inusitate, l’Excalibur potrebbe rivelarsi la scelta più adatta.

Il marchio rappresenta una ditta di auto americane alla continua ricerca di modelli capaci di guardare indietro, senza rinunciare ai comfort attuali. La Bentley, di rimando, risulta tra le più gettonate per accompagnare la Sposa. Pensate, fu tra le prime auto ad essere fornita di aria condizionata. E perché, una volta esaminata la Buick, non affittarne una, magari rivisitata, al punto tale da assomigliare ad una Limousine, oppure non noleggiare un Pullmino Volkwagen, per respirare le atmosfere Hippie della Swinging London? Tutti, statene certi, si riveleranno prodotti di alta levatura tecnica, figli dell’esercizio artigianale di chi questo mestiere lo esercita con passione. Tutti, saranno veicoli in grado, anche solo per un girono, di accendere i vostri sogni.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic