Termina il conto alla rovescia, in virtù della ricorrenza più attesa da chi, il cuore, lo ha perso negli occhi della propria metà. Per quanti, poi, quasi all’altare, i battiti si fanno ancora più rapidi, è l’occasione per sentirsi totalmente coinvolti. “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina…”, decantava Shakespeare nell’Amleto, attraverso la bocca di Ofelia. E nel 2020? Andiamo a sbirciare, in giro per la Penisola, quali siano le proposte, in grado di rendere la data in questione davvero indimenticabile…
Qualcosa di dolce
Come non iniziare raccontando della patria del Patrono dell’amore? Terni organizza, per tutto febbraio, una serie di eventi. Tra questi, il Cioccolentino che, tra il 13 ed il 16 del mese, si tiene presso il centro storico. Un tripudio di intrattenimento e prelibatezze, a cui fa capo la Festa della Promessa. E’ proprio con il cadere di questa circostanza che le coppie di fidanzati, in procinto di sposarsi entro l’anno, possono recitare il proprio giuramento, al cospetto del Sindaco, del Vescovo ma, soprattutto, dell’urna contenente le reliquie del Santo.
La rivale
Lo sapevate che esiste un’antagonista nel primato di città dell’amore? Si tratta di Alassio, e le origini dell’epiteto vanno ricercate, come sempre, in una leggenda. Adelasia, figlia di Ottone I di Sassonia, Imperatore del Sacro Romano Impero, amava Aleramo, un giovane coppiere. Essendo l’Imperatore contrario al sentimento, i due giovani fuggirono, rifugiandosi nel luogo in cui più tardi sorse la città di Alaxia, chiamata così in onore della principessa. E se le bellezze cittadine, come il celebre Muretto, la statua bronzea di Eros Pellini e l’opera, ancor più nota, di Peynet non bastano ad intenerirvi, provate con l’assaggio dei Baci, dal morbido segreto di cioccolato.
Rimaniamo in Liguria, per parlare della serata, super romantica, organizzata in una tra le location più suggestive di Genova.Grazie all’ausilio delle luci, in grado di riprodurre i raggi lunari, l’Acquario celebra se stesso e l’habitat marino di cui tanto va fiero. Al termine del tour, un ricco aperitivo nel Padiglione Cetacei, per proseguire, poi, con una raffinata cena nella spettacolare cornice marina delle vasche.
Aperture straordinarie, visite teatralizzate e appuntamenti musicali, firmati Touring Club Italiano. E’ quanto mette sul piatto la Città Ambrosiana. Gli angoli più belli di Milano, protagonisti accanto alle note dei grandi. Tra Verdi e Manzoni, il trionfo dell’arte e della cultura.
Corteggiamenti… imprevisti
Spazio straordinario, a disposizione di sole venti coppie, per un altro acquario, per la precisione il Gardaland SEA LIFE. Qui è prevista una cena a lume di candela, preceduta da un calice di benvenuto, per i pochi che, privilegiati, potranno accedere ad un percorso affascinante, teso a spiegare le tecniche di seduzione del regno di Nettuno.
Ci spostiamo a Bergamo dove, nel Castello di Grumasco, viene invece organizzato un desinare, con tanto di caccia al tesoro. ‘La Coppa delle case’, a tema Harry Potter, prevede un susseguirsi di prove, fisiche ed enigmistiche, che porteranno le squadre ad attraversare i siti iconici del magico mondo di Hogwarts e a sfidarsi, alla conquista del prestigioso Palmarès.
‘Dolcetto e Franciacorta’: per gli appassionati del buon bere, le Tenute La Montina di Monticelli Brusati organizzano, il 15 e 16 febbraio, in quel di Brescia, una visita guidata tra le pregiate cantine, con tanto di degustazione. Una vera e propria goduria per il palato.
Medesime date, per la Fattoria del Colle di Trequanda, tra le Crete Senesi e i vigneti di Sangiovese Grosso, da cui nasce il Brunello di Montalcino. La promessa è di un’esperienza sensoriale, da effettuarsi nell’antica fattoria aristocratica, con un passato di oltre quattrocento anni. Tra portate afrodisiache, sessioni di massaggi e vinoterapia di coppia, le aspettative si fanno piuttosto alte.
Se desiderare ripercorrere le tappe, culinarie e non, di Giacomo Casanova, allora potreste pensare di recarvi presso il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, un elegante maniero immerso nel Goriziano. Piatti che narrano di passione fanno, qui, da accompagno al cadot, rilasciato per l’evenienza. Un ritratto, ricordo di un 14 febbraio certamente diverso.
…per Paolo e Francesca. Gradara è, da sempre, sede di amori proibiti. In questo antico borgo delle Marche, tra mito e leggenda, si rende omaggio a Sal Valentino con ‘Granara da amare’. In programma, una quattro giorni d’eccezione. Candele, a rischiarare il Castello e le viuzze medievali, duemila cuori rossi sparsi lungo il percorso ed il Pozzo delle poesie, in cui pescare la dedica che faccia rimanere senza fiato Lei… o Lui.