Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

La scelta dei fiori per il vostro matrimonio

9 Dicembre 2019
Home / Blog / La scelta dei fiori per il vostro matrimonio
Ecco, la cerimonia è terminata. Il rinfresco, descritto al meglio, si è declinato tra momenti di goliardia ed altri carichi di commozione. Il banchetto, i balli, la torta… rito dopo rito, ognuno ha trovato la propria collocazione, ma ne manca ancora uno. Intramontabile. Colmo di significato. L'attimo in cui la Sposa raduna le damigelle e, voltata di spalle, lancia il bouquet. Una tradizione che non accenna a morire, mix tra creduleria popolare e gesto scaramantico. Di certo tra i momenti più attesi. Già, ma come orientarsi tra le infinite scelte riguardo ai fiori più adatti all'occasione?

Questione di complementarietà

Una buona idea potrebbe essere quella di farsi guidare dal modello dell'abito. Linee scivolate, essenziali, vi permetteranno di puntare su una composizione più sofisticata, in modo da regalare al vostro outfit un tocco aristocratico. Diversamente, per chi predilige un look principesco, con ampli tessuti e lungo velo, meglio optare per un assortimento sobrio, che non sovraccarichi ulteriormente l'immagine. Di regola, rammentate, 'less is more!'. Evitate, dunque, di esagerare.

Oltre all'abito…

…considerate trucco e parrucco. Se avete previsto un semiraccolto, o magari un raccolto morbido da adornare con la medesima gamma di fiori presente nel bouquet, consultatevi con il fioraio delegato per la circostanza, in modo che attrezzi egli stesso una serie di escamotage affiché possiate 'indossarli' tra i capelli. Ricordatevi poi che un make up beauty, luminoso ma affatto eccessivo, metterà in risalto non solo la vostra naturale avvenenza, ma anche il fascino degli accessori predisposti in virtù dell'avvenimento.
'Tondeggiante' è adatto a tutte
Ce ne sono 'a cascata', a fascio – rose, tulipani, calle… – da portare scivolati lungo il braccio; rotondi… un sempreverde. La forma del bouquet, di fatto, intercetta la preferenza dell'abito ed anche il fisico di chi lo indossa. Per una Sposa alta e longilinea, pertanto, possibile direzionarsi verso una versione 'longhet'. Scenografico, dalla tipica struttura a grappolo, mal si adatta alle piccoline e alle burrose. D'altro canto, se la predilezione ricade su di un abito piuttosto corto, fiori d'arancio ed ortensie, da impugnare all'altezza del punto vita, saranno l'ottiimale. La peonia è sempre d'impatto per chi desidera un solo fiore, protagogonista indiscusso della toilette. Adornato con qualche foglia d'edera? Rappresenta la promessa di un amore ardente, sincero, capace di durare tutta la vita.
Romantiche come…
…i tulipani, che potete adottare nelle tonalità colorate, oppure in versione total white. D di donna, come femminili sono le orchidee. Pure e sincere, come stanno a significare le alzalee, ma anche i gigli. Acerbe, come freschi sono i mazzolini di lillà. Fedeli stanno a significare i giacinti, mentre l'iris è presagio di speranza. Poi, immancabili, ci sono le rose. Bianche parlano di devozione; gialle di gelosia, orlate d'arancio raccontano di un amore eterno; rosse, come il fuoco ardente, sono simbolo di passione.
Fiori di stagione
Lasciatevi conquistare non solo dalla forma e dalle sfumature, ma anche dal profumo. Ogni donna che si avvicina all'altare ha una storia da racconatre, ogni fiore ha un modo per descriverne l'emozionalità. D'altronde, considerate anche la stagione. Non tutti i fiori presentano la stessa capacità di durata. Informatevi su quelli in grado di conservarsi più freschi.
Nozze campestri, in spiaggia, raffinate, minimal…
… ognuna ha il proprio stile, vero. Ma decidete per tempo, almeno due o tre mesi prima. Solo così arriverete alle nozze realmente convinte, senza tralasciare il fatto che ordinardo una particolare specie, magari non di stagione, protrebbe volerci più tempo. Ricordatevi, se lo desiderate, del corsage delle damigelle; considerate gli addobbi per la funzione, senza dimenticare quelli previsti per i parenti e per la location del rinfresco.
Tra lo schienale e il lunotto, sul pianale posteriore. E' lì che andranno posizionati i fiori previsti per la vettura degli sposi. Anche in questo caso, non serve esagerare. Nastri bianchi da applicare sul cofano e la presenza immancabile dei barattoli, farà il resto. Racconto di un matrimonio perfetto in tutti i dettagli.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic