Data la natura del suo nome, non dovrebbe sorprendere apprendere che sia Mercedes che Benz si riferiscono a persone che hanno avuto ruoli importanti nel portare alla luce Mercedes-Benz . Tuttavia, il modo esatto con cui questi contributi di due persone possono essere considerati una sorpresa. In breve, Mercedes-Benz non è nominata per le due persone a capo delle due società che si sono riunite per creare Mercedes-Benz. Invece,sta per due auto che sono rappresentative di quelle due società.
La prima fu la Mercedes del 1901, prodotta dalla Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG). L’auto era quella di una serie di vetture iniziata con qualcosa costruita per un diplomatico austriaco di nome Emil Jellinek. Che era anche un appassionato di corse e che è riuscito a suscitare molto interesse da parte dei consumatori in DMG.
Come risultato, Jellinek è stato portato nelle fila della leadership di DMG, mentre il nome della vettura di Jellinek Mercedes è diventato associato alla serie di automobili che ha visto il suo coinvolgimento. Inizialmente, Mercedes era il nome della figlia di Jellinek. Ma è interessante notare che Jellinek sembra essere diventato piuttosto ossessionato dal nome in epoche successive. In realta ha finito per cambiare il suo nome in Jellinek-Mercedes.
Nel frattempo, la seconda era la Benz Patent-Motorwagen, che uscì nel 1885. Considerando i tempi, potrebbe non sorprendere apprendere che questo particolare veicolo è uno dei pretendenti al titolo di essere la prima automobile di produzione che si poteva nel mondo intero. Inoltre, è il veicolo che ha fatto il nome di Karl Benz, anche se non avrebbe potuto avere successo senza gli sforzi della sua Bertha.
In parte, questo è dovuto al fatto che Bertha ha visto il vero potenziale in Karl, tanto che ha investito la sua stessa dote nella sua attività. Tuttavia, si dovrebbe anche notare che Bertha è stato colui che commercializzò la Benz Patent-Motorwagen portandola sul primo viaggio su lunga distanza su un’automobile, il che la obbligava ad agire non solo come autista ma anche come meccanico. Doveva affrontare tutti i problemi che si presentavano lungo il percorso da Mannheim a Pforzheim. Di conseguenza, non c’è da meravigliarsi che la Benz-Patent-Motorwagen sia diventata emblematica di Benz & Cie, una delle due società che si sono unite per formare Mercedes-Benz.
Naturalmente, il marchio Mercedes-Benz è nato dalla combinazione delle due società. Tuttavia, è importante notare che ha continuato a subire cambiamenti dalla sua creazione iniziale, motivo per cui ci sono alcune differenze significative tra la versione iniziale e la versione corrente.
Innanzitutto, DMG ha usato una stella. Questo perché i figli di Gottlieb Daimler ricordavano che il padre mandava una cartolina alla loro madre. Sosteneva che usare una stella a tre punte sarebbe durata nel tempo, portando prosperità a lui brillando sopra la sua fabbrica di automobili. Di conseguenza, DMG è andato con una stella a tre punte per il suo simbolo. Anche se è interessante notare che ha contrassegnato una stella a quattro punte che non è mai stata utilizzata.
In secondo luogo, Benz & Cie ha usato una corona d’alloro che circonda il suo nome. Per quanto riguarda la scelta di una corona d’alloro, beh, basti dire che è un simbolo potente con un significato di vecchia data in Europa. Dopo tutto, la corona d’alloro era ciò che gli antichi greci distribuivano ai vincitori sia in gare atletiche che poetiche. Proprio come la ghirlanda d’alloro era ciò che gli antichi Romani consegnavano a coloro che ottenevano un trionfo in tutta la città. Riassunto, la corona d’alloro non è solo un simbolo di vittoria ma anche un simbolo di potere. Qualcosa che conserva fino ai giorni nostri.
Quando DMG e Benz & Cie si unirono, la stella a tre punte fu combinata con la corona d’alloro per creare il predecessore del moderno simbolo Mercedes-Benz. È interessante notare che il simbolo ha un significato in più. In quanto i suoi tre punti rappresentano il desiderio dell’azienda di motorizzare universalmente non solo la terra ma anche l’aria e il mare.