Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

La storia e l’evoluzione della Ferrari California

4 Febbraio 2019
Home / Blog / La storia e l’evoluzione della Ferrari California
La Ferrari California è una bellissima vettura sportiva progettata per assomigliare molto alla classica automobile Ferrari. La casa di Maranello l’ha prodotta dal 2008-2017 e in realtà è stata progettata per essere un modello entry-level, per le persone che non potevano o non volevano pagare il prezzo per ottenere un modello più elaborato dalla società.

Detto questo, nessuno dovrebbe mai presumere che l’auto non sia degna di essere goduta. In effetti, ha incorporato un numero di innovazioni che non erano disponibili sulla maggior parte degli altri modelli Ferrari. Questo fatto da solo ha reso la macchina degna di essere posseduta, ed è anche unica da guidare, come avresti potuto già intuire. Se sei interessato a saperne di più sulla storia e sull’evoluzione di questa automobile unica, continua a leggere per scoprire come l’auto cambia dal suo inizio fino a quando è stata sostanzialmente sostituita da Portofino nel 2018.

Ferrari California di prima generazione (2008-2011)

Questa era una macchina progettata per essere più facile da gestire rispetto alle più potenti automobili Ferrari, ed era anche più facile entrare e uscire, cosa non poco importante per molti potenziali acquirenti. Questo grazie all’incorporazione di un’altezza di guida superiore alla maggior parte delle Ferrari. Inoltre il progetto prevedeva il motore anteriore, non il design più tradizionale del motore centrale.

L’auto inoltre ha messo in evidenza molti altri “primati” per Ferrari, tra cui l’iniezione diretta di carburante per il motore V8, una trasmissione a 7 marce con doppia frizione, sospensioni posteriori multi-link e un tetto in metallo che poteva essere rimosso e piegato a piacimento.

2012 importanti aggiornamenti della Ferrari California

Per il modello del 2012, la Ferrari ha preso la decisione di cambiare il motore per consentirgli di generare più energia. Inoltre, il motore è stato progettato appositamente per produrre quel suono speciale Ferrari che tanti clienti della casa automobilistica si erano abituati a sentire. C’erano anche altri cambiamenti. Il telaio era realizzato quasi interamente in lega di alluminio e c’era un sistema di controllo della trazione migliorato. Questo utilizzava speciali ammortizzatori per rendere la macchina più facile da maneggiare, specialmente durante le curve.

Tutti questi cambiamenti sembravano essere favoriti dai clienti, ma c’era un problema più grande che incombeva sul motore che avrebbe richiesto un richiamo prima della fine dell’anno.
2013 Ferrari California
Non c’erano molti cambiamenti alla macchina per il 2013, con l’eccezione molto importante di tornare al motore originale. Questo risolve essenzialmente il problema dei motori che si bloccavano, ma significava anche che i conducenti non ottenevano l’aumento di potenza che speravano. Inoltre, tutti i modelli 2012 interessati dovevano essere riportati in modo che il motore potesse essere cambiato.
Ferrari California di seconda generazione (2014-2017)
I cambiamenti iniziati nel 2014 e nel 2015 sono stati in gran parte riportati ai modelli 2016 e 2017. Gli aggiornamenti sono fondamentalmente ciò che la maggior parte delle persone si aspetterebbe. Un motore più potente, un corpo dall’aspetto più elegante ancora più aerodinamico rispetto ai modelli di prima generazione e un aggiornamento completo per gli interni. Gli aggiornamenti interni consistevano anche in un sistema informativo e di intrattenimento all’avanguardia, fornendo ai conducenti tutta la tecnologia che potevano gestire.

Il 2017 è l’ultimo anno di produzione per questa vettura. Come accennato in precedenza, prende il suo posto la Ferrari Portofino per l’anno 2018. Durante il periodo in cui l’auto era in produzione, divenne qualcosa che molti automobilisti amavano possedere. Anche se non è più in produzione, i clienti della Ferrari la ricordano molto positivamente, e continuerà indubbiamente ad essere per le strade per molti anni a venire.

Se vuoi noleggiarla per provare l’emozione di guida di un’auto dalle prestazioni superiori, o vuoi rendere il tuo matrimonio indimenticabile arrivando in grande stile, contattaci subito!
La macchina si gestisce molto bene, grazie in gran parte al suo speciale sistema di controllo della trazione e alla distribuzione del peso del motore anteriore. Fondamentalmente ha dovuto incorporare una grande maneggevolezza, in quanto era in grado di produrre poco più di 425 cavalli con il suo motore da 4,3 litri. Il risultato finale era una velocità massima di circa 310 km all’ora e una capacità di accelerare da 0-100 in circa quattro secondi.
Il motore aggiornato aveva l’abitudine di congelarsi improvvisamente e senza una ragione apparente. Questo era già abbastanza cattivo di per sé, ma ha anche causato alcuni crash quando il motore si è bloccato a velocità elevate. Chiaramente, questo era qualcosa che la Ferrari avrebbe dovuto correggere, e presto.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic