Decidere di celebrare il proprio matrimonio in un’abbazia antica nel Lazio significa celebrare il proprio rito nuziale immersi in un’atmosfera suggestiva, in cui l’austerità delle architetture è il guscio che fin dal Medioevo ha protetto un’enorme ricchezza spirituale, difendendola dal rumore e dalla frenesia della vita quotidiana.
C’è un fascino particolare in questi luoghi appartati e immersi nella natura, nei quali attraverso il canto, lo studio, il lavoro e la vita comunitaria ci si avvicinava a Dio. Un fascino che rende un matrimonio in un’abbazia antica nel Lazio un’esperienza assolutamente unica e indimenticabile. E che non mancherà di rendere speciali anche gli scatti, fornendo al fotografo splendidi scenari da cui trarre ispirazione o da usare come sfondo.
Questi sono i nostri consigli sulle migliori abbazie nel Lazio per il tuo matrimonio:
Abbazia di San Giusto
Località San Giusto, Strada Consortile delle Poppe, 01017 – Tuscania (Viterbo, Lazio)
Situata nelle tranquille e rigogliose campagne viterbesi, l’Abbazia di San Giusto sarà la cornice ideale per un matrimonio straordinario, che i vostri ospiti non dimenticheranno mai.
Le antiche sale dell’abbazia sono perfette per un matrimonio: il Chiostro, la Sala Capitolare, lo Scriptorium, il Cellarium, il Giardino segreto, il Dormitorio dei monaci, la Torre, la terrazza panoramica, sono adatte ad accogliere gli ospiti in ogni stagione; L’antica chiesa può essere lo sfondo per una cerimonia indimenticabile. L’abbazia è contornata da prati e giardini lussureggianti, e più in là, la magnifica valle del fiume Marta offre un panorama indimenticabile. Avrete a disposizione tutta l’abbazia, spazi verdi e l’intero edificio. Cucina professionale attrezzata presente in abbazia.
Convento di San Francesco
Strada dei Frati, 01035 – Gallese, (Viterbo, Lazio)
Il Convento di San Francesco, risale alla prima metà del 1500 ed è il secondo convento cappuccino della regione, alle porte dell’Umbria e della Toscana, nonchè di Roma. Il Convento è immerso in 10 ettari di parco ad alto fusto con grande varietà di essenze. Viene messo a disposizione per un’ unico cliente in esclusiva, può ospitare all’interno fino a 300 persone in sale climatizzate e con filodiffusione.
Rimangono a disposizione degli ospiti anche il CHIOSTRO e varie tipologie di strutture per cerimonie.
Sono inoltre celebrabili MATRIMONI CIVILI in loco e RELIGIOSI nella CHIESA INTERNA di SAN FRANCESCO o nella suggestiva BASILICA di San Famiano ad 800 mt dall’ingresso della struttura.
Nel cuore della Sabina c’è un posto magico, immerso in un borgo davvero da favola: l’Abbazia di Farfa. Luogo spirituale e profondo, ogni anno viene scelto come location per matrimoni da centinaia di innamorati che cercano una cornice esclusiva per il loro grande giorno. L’abbazia sorge ai piedi del monte Acuziano, nella zona di Fara Sabina, e si trova a pochi passi da Roma, quindi facilmente raggiungibile anche dalle coppie che vivono nella grande metropoli.
L’abbazia si trova in un luogo quasi incantato, un borgo dall’atmosfera speciale e magica. Molto più di una chiesa, è un vero inno alla serenità, alla supremazia della natura, alla bellezza del contesto verdeggiante a cui non possiamo fare altro che ammirare e contemplare.
Il borgo di Fossanova, intorno alla magnifica Abbazia, accoglieil vostro matrimonio fra gli angoli più magici. Nella piazza dell’abbazia, si affaccia il giardino del Forno del Procoio, il ristorante per aperitivi e ricevimenti romantici.
Le sale si vestono di preziose stoffe, porcellane e argenti per accogliere gli sposi con semplice eleganza. Le feste e i ricevimenti di matrimonio trovano nel Forno del Procolo e nella foresteria due ambientazioni diverse. Il Forno del Procolo per matrimoni raccolti con menù campestri e molto raffinati…
D’estate l’aperitivo è in giardino con sorbetto di cocomero e frittini di salvia. Il pranzo, se seduto, è all’interno. D’inverno, al caldo dei camini, creme e zuppe, paste di casa, carni particolari, fingerfood, dolci deliziosi. La Foresteria per grandi matrimoni da 100 invitati in su D’estate, in giardino, dall’aperitivo al dolce. D’inverno, nelle sale della foresteria.
Abbazia di Sant’Andrea in Flumine
L’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine a Ponzano Romano (RM) è un’altra location ideale per chi sogna un matrimonio in un’abbazia antica nel Lazio. Situato a pochi chilometri di distanza dalla Capitale, il monastero è posto su una collina che domina la Valle del Tevere.
La location permette di celebrare il rito religioso nella bellissima chiesa abbaziale in stile romanico, che ha come caratteristica peculiare la presenza di uno jubè, una sorta di tribuna a tre arcate, che separa la navata dal presbiterio.
I ricevimenti possono svolgersi all’aperto oppure, a seconda della stagione e delle preferenze degli sposi, nelle sobrie sale interne. Nei giardini o nelle sale interne del complesso abbaziale può essere celebrato anche il rito civile.