Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Lo Stabilimento Rolls-Royce a Goodwood, Inghilterra: dove l’arte sposa il design

27 Gennaio 2019
Home / Blog / Lo Stabilimento Rolls-Royce a Goodwood, Inghilterra: dove l’arte sposa il design
Invece, la sede centrale e la fabbrica ecocompatibile sembrano più un bellissimo parco uffici che si inserisce perfettamente nell’ambiente incontaminato di Goodwood.
Facilmente accessibile da Londra – a circa due ore di macchina – con piste di atterraggio private nelle vicinanze, questa parte dell’Inghilterra è conosciuta tra le altre cose per una varietà di attività equestri, tra cui polo e ippica.

A Goodwood ci sono due turni di 1.600 dipendenti vestiti elegantemente di nero. Tuttavia, le aree di lavoro sono così leggere, ariose e spaziose, che non si potrebbe mai sospettare che ce ne siano più di un paio di dozzine. C’è un tetto vivibile e una luce dal pavimento al soffitto che crea un ambiente stimolante che offre il vantaggio aggiunto di essere efficiente dal punto di vista energetico.

Conglomerato di Eccellenze

È interessante notare che molti dipendenti qualificati di Goodwood provengono da altre industrie non automobilistiche. Ad esempio, ex truccatori e tatuatori sono impiegati nel negozio di legno e un ex pittore di un pub dipinge le linee. Ci sono anche coloro che hanno background e competenze nell’haute couture, nella produzione di selle e mobili e persino nella produzione di uniformi di ufficiali militari. Diventa subito chiaro che per creare e progettare lussuose automobili Rolls-Royce su misura, prende letteralmente un villaggio.
Nell’Atelier, gli acquirenti si trovano di fronte a gloriose possibilità interne ed esterne per la loro guida dei sogni. Ciò include l’illuminazione specializzata per replicare le condizioni precise in cui verranno guidati i rulli del proprietario. Seduti su un divano lussuosamente avvolgente, gli acquirenti vedono le loro auto finite per la prima volta. Spesso la grande rivelazione è accompagnata da champagne o da qualsiasi altra bevanda.

Sebbene ogni modello Rolls-Royce sia un lusso automobilistico su misura al suo meglio, la Phantom potrebbe essere l’apice. Da nessuna parte questo è più evidente che con la distesa di vetro che attraversa la sua fascia che, per le sue dimensioni, è opportunamente chiamata la “Galleria”. Questo spazio permette una vera tela artistica di lusso su misura.

Personalizzazione Estrema

Dato che molti proprietari di Rolls-Royce sono anche collezionisti d’arte, inserire l’arte nella Galleria è stato un logico passo successivo per la casa automobilistica. Questo promuove la nozione su misura di Rolls-Royce in quanto consente agli artisti di impegnarsi in una sacra relazione matrimoniale di arte, design e ingegneria.

Questo ovviamente va ben oltre il lusso automobilistico. Questa straordinaria capacità di personalizzare la Rolls-Royce da parte dell’acquirente consente un coinvolgimento nel processo in un modo del tutto inedito nel settore.

Poiché il cruscotto è così aerodinamico, che consente un punto focale molto ampio di vetro / fascia.
Alla fine, il cielo – o meglio la fascia – è limitato solo dall’immaginazione del compratore e dal matrimonio dell’artigiano con l’abilità del talentuoso team di designer. Con questo in mente, il vetro della Galleria diventa così un altro luogo unico in cui personallizzare in modo davvero unico ed epico la Rolls-Royce.

Questa interpretazione artistica consente un livello di libertà insolito per il design automobilistico. E questo è uno degli aspetti unici dell’essere un proprietario di Rolls-Royce. La capacità di far parte così tanto di questo particolare processo che si traduce in qualcosa di così speciale e così unico da risuonare completamente con il proprietario in modo tale che diventi un’estensione di essi.

Michael Bryden, Lead Designer di Rolls-Royce, ha risposto a delle domande di Moneyinc.com riguardo il processo artistico della Galleria.
La prima cosa che si nota sull’approccio allo stabilimento Rolls-Royce a Goodwood, nel sud dell’Inghilterra – a circa 35 miglia da Southampton – è che non assomiglia affatto a un luogo che produce automobili, anche le lussuose su misura che compongono la linea Rolls-Royce.
Cosa viene prima, l’artista o il progettista?
Il team di progettazione Rolls-Royce avrà una conversazione dettagliata con l’acquirente. Il team lavorerà con uno dei sette artisti che commissioniamo, a meno che l’acquirente non abbia in mente qualcuno specifico
Quale è stata la richiesta più insolita?
Un proprietario ha chiesto che una prospettiva della sua città natale venisse ritratta nella Galleria. L’artista è stato in grado di rappresentare l’insolito skyline di quella città usando legno tagliato al laser e metallo. Quindi, anche se era lontano, ogni volta che si trovava nel suo Phantom gli veniva in mente di tornare a casa.
Qual è stata la richiesta più difficile?
Un proprietario desiderava un’immagine molto specifica placcata in oro 24 carati collocata nella Galleria. Ciò ha portato alla creazione del più grande pezzo di metallo 3D utilizzato in un ambiente automobilistico.

Come ha osservato Bryden, la capacità di rendere la Galleria letteralmente la propria è unicamente un’offerta per la Phantom. Fornendo così un livello di eccentricità che solo Rolls-Royce può supportare.
Conclusione
Se sei nel mercato per l’auto dei tuoi sogni, allora ovunque la tua immaginazione artistica ti porti, è del tutto possibile che il team di progettazione di Rolls-Royce e gli artisti che commissiona prenderanno quell’idea e ne faranno una casa in la galleria. In questo modo, dove mai il tuo Fantasma ti porta, il tuo sogno non si avvererà solo, ma accompagnerà anche te.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic