Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Matrimonio 2020: rapidi verso il Sì

3 Febbraio 2020
Home / Blog / Matrimonio 2020: rapidi verso il Sì
Il nuovo anno ha appena fatto capolino eppure, se siete certi di convolare all’altare entro il 2020, sappiate che i tempi d’organizzazione vi vedono già quasi stretti. La scelta della location più adatta, il mood prediletto per l’evento, la ricerca dell’abito adeguato… sono solo alcuni degli innumerevoli fattori che non potrete trascurare. Dagli addobbi ai fiori, dal guestbook ai segnaposto, ogni dettaglio attende la vostra inalienabile decisione, il più in fretta possibile e senza deroga.

Appena fidanzati

L’anello, almeno quello di fidanzamento, veste le dita di colei che è destinata, presto, a divenire sposa. Ebbene, il primo consiglio per il passo successivo è pianificare la data delle nozze, quanto prima si riesca. Spesso, infatti, la Chiesa ma, ancor di più, il luogo previsto per il banchetto, richiedono tempistiche di prenotazione dai tempi biblici. Si tratta, talvolta, di attese che si protraggono fino a due anni. Una volta stabilito il mese di riferimento, dunque, e lo stile a cui intendete fare appello, armatevi di coraggio e pazienza – soprattutto – e date il là all’iter infinito che la burocrazia del matrimonio, indistintamente, richiede. Le procedure sono numerose e stancanti. Prendetevi, dunque, anche il modo per cambiare idea, lontano dai traumi.

Che sia una Villa…

… oppure una dimora settecentesca, attrezzata sia per la celebrazione del rito, sia per il rinfresco post cerimonia; o ancora, che optiate per due situazioni divergenti: il posto delegato alla funzione e quello, successivo, adibito alla Festa. In entrambi i casi, tenete conto che, se vi organizzerete per un giorno infrasettimanale anziché nel weekend, avrete maggiore possibilità di riuscire nei vostri progetti, anche in considerazione di un preavviso più breve. Del resto, accanto all’aspetto appena valutato, vanno considerate le pratiche inerenti allo sposalizio, talvolta snervanti. Non omettete, pertanto, di recarvi in Comune. Il tal senso, riuscirete ad ottenere le indicazioni necessarie per agevolare, quanto più nell’immediato, le operazioni che vi condurranno al pronunciamento del vostro Sì.
Un modello su misura
Sei mesi di anticipo. In taluni casi, financo otto, se non, addirittura, dieci. Questo, il tempo necessario perché l’idea del vostro outfit si concretizzi. Calcolate il numero delle prove, assolutamente necessarie, e degli incontri, indispensabili, con la sarta, per le eventuali modifiche. Ricordatevi, d’altro canto, per quanto concerne l’argomento vestito, di non anticiparvi in maniera esagerata. Potreste, nel frattempo, aver mutato idea o, ancor peggio, aver subito variazioni nel peso. D’altra parte, se intendete ammortizzare le spese, esiste, non dimenticatelo, la soluzione Outlet. Due, tre mesi dovrebbero bastare per operare i cambiamenti obbligatori alla personalizzazione del vostro look. Uno scollo da ampliare, una manica da accorciare, un punto vita da restringere… ogni dettaglio, come d’uopo, farà il suo. Concedetevi, quindi, spazi per gli indugi, per i dubbi e, perché no, anche per i ripensamenti.
…c’è anche lo Sposo
Stessa cosa dicasi per quanto riguarda Lui, ed il modo in cui si presenterà al vostro cospetto, così come pure per le damigelle, condizionate, nell’apparire, da scelte compiute, in precedenza, secondo i vostri gusti e le vostre intenzioni. Riservatevi, allora, un ampio margine di respiro. Non che il resto sia meno importante ma, una volta stabilito i grosso, vi renderete conto da soli che, alle prime valutazioni seguiranno le altre, in maniera conseguenziale, quasi come un ingranaggio che finisce per girare in autonomia, ogni pezzo in concomitanza con il resto, acquistando un ritmo che, se ben assunto, non si perderà, fino al momento solenne del giuramento.
Se non ce la fate da soli…
…potreste ricorrere, diciamo, all’aiutino. Oggi come oggi esistono figure professionali, esperte del settore, che si mettono completamente a disposizione del cliente, per guidarlo nelle operazioni impervie, che attengono ad un passo dal valore così elevato. La o il wedding planner, ma non solo, potebbe costituire, qualora lo vogliate, il punto di riferimento, in relazione all’enorme quantità di incombenze che richiede questo particolare momento. Approfittatene, se lo ritenete opportuno. Vi solleverà dallo stress e farà sì che il sorriso si spenga con maggiori ostacoli dalle vostre labbra.
Leggi anche: La prima notte di nozze
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic