Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Nozze Low Cost – I Migliori Consigli per Risparmiare

16 Maggio 2019
Home / Blog / Nozze Low Cost – I Migliori Consigli per Risparmiare
All’insegna del Sì. La proposta è arrivata, inaspettata, sorprendendovi durante una cena romantica. O magari, armate di coraggio, siete state voi a prendere l’iniziativa. E sia! Siete appena salite, insieme al vostro Lui, sull’immenso carrozzone ‘Matrimonio’, con tutto quel che comporta. E, a seguire alla ridda di emozioni iniziali, non rimane che, fogli e calcolatrice alla mano, mettersi in moto per quello che sarà il vostro piano organizzativo. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per riuscire a contenere i costi, ed organizzare delle nozze low cost.

Missione risparmio

Da sempre sognate una cerimonia ‘da favola’? Non crucciatevi. Oggi come oggi è possibile rimanere oculati su tutto: dalla location alla musica, dalle partecipazioni agli addobbi… basta agire con criterio. Occhio, innanzi tutto, ai prezzi. Una volta stabilito il budget a disposizione, vi conviene, rispetto ad ogni voce in capitolo, effettuare una prima stima costi/benefici, in maniera tale da rendervi conto dell’eventuale risparmio effettivo. Stilate una sorta di classifica, partendo dalla spesa che ritenete imprescindibile. Potrebbe essere l’abito, oppure il catering… e cominciate a buttare giù una lista delle location, che più in là andrete a verificare di persona.

La lista degli invitati

Uno dei nodi dolenti è, e rimane, l’elenco delle persone che desiderate partecipino alle vostre nozze. Dopo aver segnato tutti, ma proprio tutti, i nomi che vi vengono in mente, selezionate gli ‘indispensabili’, come familiari e amici stretti, che di certo non potranno mancare; e annotate anche quanti vi trovano indecisi: colleghi, o parenti lontani, giusto per fare un esempio. Ipotizzate un budget per i primi. Di conseguenza, tirate le somme. Inutile avere remore in questo caso. L’addizione, anche di un solo nominativo, potrebbe significare il dover fare i conti con l’eventuale coniuge e magari con i figli del vostro nuovo ospite. Soprattutto, evitate aggiunte dell’ultimo momento. Creano solo imbarazzo. Altro dato, e non ultimo, da considerare, il fattore bambini. Se si prevede partecipino alla Festa, inevitabile valutare un’area specifica per il loro intrattenimento.
Spazio alla fantasia
Se gli inviti sono il primo elemento di chiaro riconoscimento del taglio che intendete dare al giorno del vostro Sì, pensate di personalizzarli. Internet è portavoce di un universo capace di offrirvi, al riguardo, infinite ispirazioni e possibilità. Se invece siete pervasi da un’indole creativa, lasciatele spazio. Provate a tagliare, decorare, colorare… le partecipazioni a vostro piacimento. Sarà un gioco divertente che, a fronte di una reale diminuzione nella nota spese, vi regalerà anche enorme soddisfazione.
Addobbi: svolta ecologista per nozze low cost
All’idea di allestimento è spesso complicato associare quella di ‘economia’. Ebbene, il suggerimento è: agite con parsimonia. Concentratevi sulla decorazione dell’altare o del tavolo adepto per la celebrazione civile. Inutile pretendere, se non se ne ha la possibilità, cascate di fiori che, probabilmente, dopo poche ore, saranno destinate a perdere il proprio fascino. In alternativa, l’opzione ‘fai da te’ rimane sempre aperta. Tra il noleggio piante e l’uso di composizioni floreali preparate a mano, come centrotavola da regalare, a fine cerimonia, alle invitate, la scelta è infinita. Anche per questo discorso, non lesinate in fantasia: direzionatevi, per gli addobbi, su decisioni anticonformiste. Puntate sugli specchi, sulle candele… immaginate un bouchet confezionato con la carta oppure in stoffa… tutto è lecito, purché il mood dell’intera ricorrenza risulti coerente.
Il senso della misura
Sobrietà anche per quanto riguarda i libretti, destinati a venire dimenticati sulle panche della Chiesa una volta pronunciato il Sì, e agli eventuali gadget. Piuttosto che la ‘personalizzazione’ estrema su bicchierini o posate da lasciare agli invitati in ricordo dell’evento, prediligete oggetti dalla maggiore praticità. L’auto nuziale? Potreste optare per un ‘Rent a car’, facendo guidare la vettura da un parente, piuttosto che farvela prestare, magari, da un amico affezionato. Oppure potete contattarci per ottenere il miglior prezzo possibile.

Avete, tra le vostre conoscenze, amanti della fotografia? Sfruttatene il talento, sarà un’occasione per divertirvi insieme. Stesso dicasi per quanto concerne la musica. Meno noto, tenetelo a mente, non vuol dire meno competente. Persino l’abito potreste riciclarlo, rieditando quello di vostra madre o della zia a cui siete particolarmente affezionate… un ricordo vale più di una firma costosa.
Wedding cake
E’ il momento della torta… che sia appetitosa. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte, ma non lasciatevi imbambolare da decorazioni bizzarre se poi vanno a discapito del gusto. A tal proposito, abbiate cura di creare un pranzo ‘dinamico’: ricco aperitivo iniziale e al massimo tre portate, mirate e di impatto scenografico sul piatto.
Vademecum di sopravvivenza
1. A vostro beneficio, ricordate: non sempre costi elevati sono sinonimi di qualità.
2. A tavolino, preventivate, calcolate, selezionate… là dove necessario, tagliate.
3. Piuttosto che dare credito ad agenzie blasonate, puntate sui piccoli fornitori. Studiateli, leggete le recensioni sul web, informatevi sul percorso che li riguarda e sui servizi che sono in grado di offrirvi. Potrebbero fare al caso vostro.
4. Girate per le fiere di settore. E’ possibile accedere a scontistiche di tutto rispetto.
5. Sono le vostre nozze low cost. Bene, che si veda. Dove non può il portafogli, l’estro sarà l’arma a cui appellarsi.
6. Sobri sì, ma mai scontati. L’arte del compromesso salvaguarderà le vostre finanze.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic