Tempo da spendere a casa. In questo particolare momento ce n’è parecchio a disposizione. Dunque, in vista di riprendere i preparativi per le nozze esattamente dove li avevate lasciati e piuttosto che farsi vincere dallo sconforto, perché non impiegare le ore in disavanzo per concentravi sui dettagli che riguardano la cerimonia? Gli abiti delle damigelle, il menù, gli allestimenti, i segnaposto, perfino la mise en place del banchetto. Al riparo tra le mura domestiche, nulla vi vieta di proseguire nel lavoro di pianificazione.
Parola ai numeri
Data la situazione e le restrizioni ad essa confacenti, era inevitabile la detonazione dei matrimoni già preventivati. La corsa al posticipo attende soprattutto la seconda metà dell’anno, mentre in pochi – l’8% – hanno deciso di aventurarsi più in là, nel 2021.
Amica… tecnologia
In effetti, cosa cambia? Nel concreto poco o nulla, giacché, eliminata l’impasse della data, quanto ottempera all’organizzazione può essere diretto anche dal proprio computer, o per via telefonica. Selezionate il portale di riferimento e dilettatevi a scegliere, ad esempio, il modello delle partecipazioni. Con un click di conferma, riceverete l’ordine direttamente nel luogo in cui risiedete. Stesso dicasi per quanto riguarda il fotografo, il catering, e tutti i servizi inerenti allo sposalizio.
Avevate già stabilito chi dovesse essere il vostro organizer? Sono numerosi – se la risposta è: “Ancora no!” – i fornitori che, specialmente in questo frangente di ‘serrata’, con piacere sono disposti a mettersi al vostro servizio. Esaustivi nelle richieste, abili nel fornirvi consigli. Che sia il dj – per dirne una – o magari l’orchesta… inviate loro una mail; in alternativa, potresse fissare un appunatmento via skype. Confrontatevi sul repertorio da eseguire in ogni specifica della giornata, dall’ingresso in Chiesa o in Comune, all’aperitivo, al rinfresco, al primo ballo… fino al fatidico lancio del bouquet.
Non avete neppure idea dei fiori per gli addobbi? Peonie o rose inglesi che siano, adattatele al dress code dell’occasione; o meglio, al mood dell’intera Festa. Per non ritrovarvi fuori tema, pensate agli esemplari in linea con al stagione. Una volta chiaro i fil rouge delle nozze, il resto verrà da sé.
Lungimiranza. E’ tutto qui
Gli inviti di matrimonio, certo, rappresentano, nell’immanente, una bella gatta da pelare ma, con un pizzico di pazienza si aggiusta tutto. D’altro canto, riflettete sul fatto di non essere gli unici a ritrovarsi in queste spiacevoli circostanze e che, per fortuna, non siete soli. C’è chi, professionista e non, è disponibile, se non additittura desideroso, di darvi una mano. Attendete quindi fiduciosi il giorno in cui, liberi, potrete valutare una nuova strategia, data compresa, e renderla nota alle persone a cui tenete. Vedrete, avrà un valore ancora più immenso.