Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Per le nozze, tavole stellate… (prima parte)

23 Agosto 2019
Home / Blog / Per le nozze, tavole stellate… (prima parte)
Dimore d’epoca, affascinanti castelli medievali, ville immerse nella campagna… sono infinite le possibilità per chi decide di organizzare il proprio matrimonio, e talmente vasta e accattivante è l’offerta, che numerose sono le coppie che, anche straniere, decidono di convolare a nozze proprio nel Bel Paese.

A ruota, accanto alla location, a muovere le scelte, il buon cibo. La Toscana, in questo senso, risulta, con il 31% delle preferenze, la meta più gettonata seguita, a breve distanza, da Lombardia, Campania e Veneto. Un pubblico disposto a spendere, sì – si calcola che il primato sia britannico con cinquantuno mila euro a cerimonia -, ma al contempo estremamente esigente. Per chi, dunque, amante della gastronomia, sogna un evento che si disegni eccezionale anche a tavola, l’indirizzo di alcune proposte stellate…

Villa Eden

Del resto, situata in quel di Merano, un piccolo Paradiso lo è realmente. L’ambientazione è da favola. Completamente immersa in un parco secolare, può ospitare fino a trenta invitati. Poco distante, nella zona di Maia Alta, si trova un altro Paradiso. Il Castello di Rametz. L’antico maniero, dalle vicissitudini piuttosto complesse, nel tempo si è trasformato in una prestigiosa azienda vinicola. Il ristorante rinomato, con un catering gourmet creato, in collaborazione con la Villa, apposta per rispondere alle grandi occasioni, ed il Museo del vIno, in cui tra tutti campeggia il Pinot, ne fanno, per i palati più esperti, una scelta di qualità assoluta.

Adler Lodge Alpe

Siete alla ricerca delle prelibatezze altoatesine ma non sapete rinunciare al gusto della cucina mediterranea? Il perfetto equilibrio per le vostre esigenze, e per quelli dei vostri invitati, ve lo offre, nella Valle di Siusi, l’Adler Lodge Alpe. A 1.800 metri di altezza, potrete assaporare il risotto ‘Shuttelbrott’, tipico di questi luoghi, come pure i cartteristici pani, ricavati dalle farine pù ricercate. Un’esperienza irrinunciabile, resa ancor più di lusso grazie alla Spa panoramica e alla vista mozzafiato offerte dall’impianto. Diciotto suite e dodici chalet messi a disposizione di chi ha intenszione di trascorrere più che una giornata da ricordare.
Villa della Pergola
Spostiamoci di poco e rechiamoci ad Alassio. Qui il suggerimento è Villa della Pergola. Ventiduemila metri – avete capito bene – di giardini all’inglese completamente restaurati, in cui campeggiano gli Agaphantus: oltre quattrocento varietà coltivate, seguiti dai glicini: circa trentacinque diversi esemplari. Destinazione rinomata per gli inglesi di fine ‘800, il fiore all’occhiello della villa secentesca è costituito, oltre che dalla flora dal valore inestimabile, dal ristorante Nove. Agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli sono attinti dallo Chef e dalla sua brigata proprio da quanto di meglio offre il Parco, al servizio di un’ offerta che ripercorre le tradizioni liguri, per poi accarezzare i lidi più lontani di Francia e Piemonte.
Da Vittorio Relais & Chateaux
E’ il caso di sottolinearlo, la sua fama la precede. A dieci chilometri di macchina da Bergamo, in località Brusaporto, esiste un suggestivo angolo, la Cantalupa, ideale per commemorazioni e sposalizi. Dieci ettari di tenuta in cui sono disclocati campi da tennis, da calcetto, e due laghetti naturali. La dimora ha le dimensioni di una locanda di charme, solo dieci camere, tutte esclusive, in cui il servizio di intrattenimento parte già dal mattino, quando viene servita la prima colazione. Un menù degustazione in microporzioni, autentico auspicio di quello che, grazie all’attività dei fratelli Crea, ormai nel mondo è ritenuto il ‘pret à porter’ culinario per eccellenza.
Grand Hotel Fasano
Sulle sponde del lago di Garda, si affaccia uno tra gli antichi casini di caccia dei reali asburgici. Del resto la struttura, dislocata in due edifici separati, comprende, appunto, la residenza di Villa Principe, le cui origini vanno fatte risalire al XIX secolo. In questo ‘mondo sospeso’, la componente moderna si distingue per la Spa ed il centro Benessere ma, soprattutto, è il ristorante a costituire la vera attrazione. Alla Magnolia, imperante sulla battigia, si approda direttamente dall’acqua, arrivando in barca oppure in battello. E’ questo il cuore dei ricevimenti più quotati, con la selezione meticolosa per gli ingredienti, la cura maniacale nella lavorazione delle materie, le preparazioni al momento… frutto di un lavoro instancabile.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic