Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Perché la Rolls-Royce Cullinan è il lusso ridefinito

13 Gennaio 2019
Home / Blog / Perché la Rolls-Royce Cullinan è il lusso ridefinito

La Rolls-Royce Cullinan è una gemma rara che è stata costruita per essere guidata tanto sulle strade quanto fuori.

Rolls-Royce potrebbe essere stata in ritardo per la festa dei SUV, lanciando il Cullinan solo nel 2018, ma così facendo ha i suoi vantaggi. Lasciare che i concorrenti più vicini entrassero sul mercato ha aiutato la Rolls-Royce a evitare le stesse insidie ​​e ha permesso di pianificare intorno a loro. Il risultato è un veicolo fuoristrada molto corposo – come la marca preferisce chiamarlo – che è ultra lussuoso ma altamente funzionale.

La Rolls-Royce Cullinan prende il nome dal diamante grezzo più grande al mondo (3,106 carati), e le pietre tagliate sono oggi in possesso della regina Elisabetta II d’Inghilterra. Tuttavia, il suo nome è una partenza radicale per Rolls-Royce, che tradizionalmente utilizzava nomi con un tema spettrale – pensa Phantom, Ghost and Wraith.

In molti modi, il SUV è perfetto per Rolls-Royce. L’aspetto generalmente squadrato, verticale e le dimensioni sovradimensionate di un SUV si abbinano perfettamente allo stile generale della flotta del marchio. E mentre lo scopo di questo genere di auto può essere iniziato come un fango-spartan, spartan 4 x 4, il SUV si è poi evoluto in tutt’altro, con alcuni degli ultimi modelli sul mercato che sembrano davvero molto distinti e eleganti.
Ma è ovvio che quanto più costoso è il SUV, tanto meno probabile che un proprietario tenterà mai di attraversare un fiume. Ciò nonostante, Cullinan presenta la più recente tecnologia delle sospensioni pneumatiche, che fornisce un’altezza libera dal suolo attiva e variabile che mantiene anche la classica esperienza di “guida su tappeti magici” per cui Rolls-Royce è famosa.La Rolls-Royce ha coraggiosamente tracciato una lunga guida fuoristrada che avrebbe mostrato il giro in macchina della vettura, anche sui sentieri accidentati del Grand Teton National Park, nello stato americano del Wyoming.

Lo Stile

Dal punto di vista stilistico, la Cullinan condivide la stessa nuova piattaforma interamente in alluminio della Phantom, ma il telaio è più alto ed è più corto di quello del modello di punta di Rolls-Royce. Il SUV si attacca anche alle porte che vengono utilizzate anche per i suoi fratelli, differenziandolo così dalla nascente orda dei SUV di lusso. Ma mentre è caratterizzato da un design elegante che è immediatamente riconoscibile, la Cullinan potrebbe essere la Rolls-Royce più sportiva degli ultimi decenni.

Oltre ai livelli di raffinatezza e comfort che i proprietari della Rolls-Royce si aspettano, il Cullinan ha alcune importanti capacità fuoristrada. La vettura è equipaggiata con quattro ruote motrici e un telaio high-riding, che gli conferisce un’ altezza di marcia e una profondità di guado di 540 mm per consentirgli di avanzare su terreni piuttosto impegnativi
Confort e Maneggevolezza
Mentre il comfort di marcia è un dato in una Rolls-Royce, la maneggevolezza del Cullinan è sorprendentemente divertente per un veicolo così alto. Questo grazie ad un sistema antirollio attivo, che resiste automaticamente al rollio del corpo e si disaccoppia in modo appropriato durante le crociere in auto, per garantire una guida sportiva ed eccellente. Inoltre, il trattamento è supportato da un sistema di sterzata della ruota posteriore che conferisce al Cullinan l’agilità di una vettura più piccola e la stabilità di una più grande.

L’isolamento acustico della vettura è eccellente. Gran parte dell’architettura interna è stata rimodellata da quella della Phantom. Lo stile e la funzione potrebbero sembrare inizialmente prudenti e semplici, ma è ciò che alcuni clienti potrebbero preferire, invece di avere l’ultima gamma di LCD e di gadget a schermo tattile a LED che tolgono l’intera esperienza tanto quanto se ne aggiungono.
Prestazioni
In termini di prestazioni, la Rolls-Royce fa poca menzione sul motore del SUV. Sembra quasi grossolano dire che ha un motore V12 twin-turbo da 6,75 litri che eroga 571 CV e 850 Nm di coppia. Questo potrebbe non essere il più potente sul mercato, ma è certamente l’ultima parola in termini di raffinatezza in quanto offre una potenza senza sforzo. Con il nuovo cambio a otto marce e la trazione integrale,arriva da 0 a 100 km / h in 5,2 secondi. Inoltre, se non fosse per le protezioni elettroniche, l’auto avrebbe sicuramente superato la sua velocità massima di 250 km / h.

Con l’introduzione del Cullinan, Rolls-Royce ha capito che “lusso” è un termine che si evolve con i tempi. “I nostri clienti si aspettano di andare ovunque nel lusso, senza sforzo e senza compromessi”, afferma Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars. “Vogliono essere in grado di conquistare il terreno più impegnativo e godersi le esperienze più arricchenti della vita, ovunque si trovino.”
La grande sfida
Senza ombra di dubbio, Cullinan è la prima Rolls-Royce a soddisfare veramente lo slogan del marchio “Effortless, Everywhere”, grazie al suo talento su e fuoristrada. Pertanto, Müller-Ötvös dichiara che il Cullinan è “il più pratico della casa Rolls-Royce e il SUV super-lusso più versatile, Orientato alla famiglia e divertente da guidare disponibile sul mercato oggi”.

Portare il Cullinan dal tavolo da disegno sulle strade era un compito monumentale, ma tenerlo al di sopra della concorrenza è una sfida più grande. Questo non è semplicemente per il prezzo premium che richiede, ma perché deve essere all’altezza del nome Rolls-Royce. Può evitare il design contemporaneo e le caratteristiche offerte dai suoi pari nello stesso segmento, ma il Cullinan emana un senso distintivo di aristocrazia e presenza che solo una Rolls-Royce possiede. Per i clienti del marchio, questo è tutto ciò che conta. E per coloro che hanno trovato il Phantom o Wraith troppo formale per i loro gusti, potrebbero trovare il Cullinan perfetto.
Una caratteristica unica del Cullinan è il modulo di ricreazione del portellone posteriore opzionale. Comprende un paio di sedili con apertura a scorrimento nel bagagliaio della macchina. Da qui i proprietari possono godersi una tazza di tè mentre guardano una partita di golf o ammirano il panorama del bellissima natura selvaggia.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic