Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Corner tematici… che sanno intrattenere

29 Novembre 2019
Home / Blog / Corner tematici… che sanno intrattenere
Li definiscono corner tematici e, nella concezione moderna di wedding, stanno a scandire i diversi momenti del post cerimonia. Costituiscono, per così dire, lo spartiacque tra la compostezza e l'ilarità, tra l'intrattenimento e l'esaltazione del palato. Più semplicemente, angoli, assai in voga negli ultimi tempi, adibiti alla redistribuzione delle diverse attività che, una volta terminata la celebrazione vera e propria, possano allietare gli invitati, colorando la giornata di un'allure speciale. Strategici, i corner tematici consentono infatti agli ospiti di muoversi agevolmente tra i diversi buffet dall'allestimento originale e il più istituzionale spazio riservato alle bomboniere.

Regola prima: chiarezza

L'aperitivo di benvenuto, il guestbook in cui lasciare la traccia di ciò che ha rappresentato l'evento,l'area in cui avverà il tanto atteso taglio della torta… nella definizione degli spazi, sono innumerevoli le ispirazioni da cui lasciarsi trasportare. Idee che aiutano ad incorniciare momento per momento e che, all'effetto pratico, si rivelano di enorme sollievo nell'organizzazione tutta della Festa. A partire dall'isola riservata alle leccornie culinarie. A tal proposito, meglio creare un censimento netto delle varie tipologie di cibo che intendete servire.

Potrebbe esserci, tra quanti partecipano al ricevimento, chi soffre di intolleranze, chi è allergico, chi non gradisce determinati sapori. Ebbene, basta essere chiari nella comunicazione. Fate allestire, ad esempio, una zona in cui protagonisti siano il pesce e le cruditè di mare, una che vede in pole position i finger food, un'altra ancora che celebri formaggi ed affettati… e così via, veleggiando dal salato fino al dolce, senza lesinare nel bere. Spumante, acqua, bevande alcooliche e non, dovranno essere posizionate in maniera strategica, immediate da trovare per chiunque senta la necessità di dissetarsi.

Presentare con disciplina

Scendendo nel dettaglio, per quanto concerne il pranzo oppure l'eventuale cena, conviene che vengano apprestati nel salone principale. Se la determinazione è quella di offrire un servizio a buffet, allora bisognerà comporre una sorta di viaggio tra i sapori in cui ogni astante possa scegliere di immergersi a proprio piacimento, secondo i gusti personali.
Non si tratta del Candy Bar…
…quello, cioé, a duopo dei manicaretti sfiziosi o della confetteria. Quest'ultimo, in particolare, andrà predisposto nei pressi del tavolo delle bomboniere. Si tratta, piuttosto, del punto in cui le delizie da assaporare al cucchiaio, una volta giunti al termine del pasto, trovino la loro piena identità.
L'ordine che non si vede
Costruisce forse uno tra gli interludi più pregni di emotività dell'intera circostanza. Il cardine della giornata che sta per finire, preludio di una vita insieme appena in erba. E' doveroso, dunque, che il cerimoniale della wedding cake si arroghi dell'importanza che merita. Occorre predisporre una stanza a parte, una location scenografica quanto basta per impressionare e sedurre. Se invece le condizioni lo consentono, è sempre piacevole trovarsi all'aperto in occasione dei brindisi di commiato.
Apparecchiati per… il gioco
Nella ricerca delle sistemazioni inusitate, pouf, divanetti e poltrone in stile, con un'offerta di rum, sigari e cioccolato fondente inquadrano – di ultimissima tendenza – un orientamento tutto cubano. C'è poi chi, affinché i presenti si sentano pienamente partecipi dell'occorrenza, decide di munirli di Polaroid e macchine fotografiche usa e getta adibendo, magari, uno sfondo a tema, con tanto di props e oggettistica personalizzata, affinché ci si possa cimentare nell'attività di reporter novelli, strappando – assai probabilmente – gli umori più veri e spontanei alla pellicola. Ancora… matite colorate, pennarelli, album da disegno, giochi di squadra e bolle di sapone. Sono questi gli ingredienti qualora al vostro matrimonio fosse presente una certa quantità di bambini. Fate in modo che la libertà di cui abbisognano trovi ristoro soprattutto nella fantasia. Ultimo, ma non per importanza, il libro dei ricordi, tra le pagine del quale andranno inserite dediche, frasi spiritose, auguri, e gli immancabili scatti fotografici.
Li esige la tradizione
Considerati i 'mai più senza' sono, fondamentalmente, due. I più classici corner tematici sono l'angolo cocktail, in genere posizionato in concomitanza della pista da ballo, affinché il ristoro, una volta dimenati, sia subitaneo; e perché non affiancare anche un fusto di birra, così che individualmente, qualora lo si desideri, ce la si possa spinare? Ed eccolo, l'ultimo teatrante poco prima dell'arrivederci: il tavolo delle bomboniere deve predisporre ai saluti, pertanto verrà direzionato verso l'uscita. Estremo atto, quello della consegna dei confetti, di una commedia che, pur rappresentata spesso secondo i medesimi schemi, viene recitata a soggetto, risultanto continuamente inedita.

Leggi anche: Si entra in scena – L'ingresso in Chiesa
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic