Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Le 5 auto classiche più rare al mondo

10 Novembre 2018
Home / Blog / Le 5 auto classiche più rare al mondo
Se sei un collezionista di auto d’epoca, probabilmente sarai d’accordo che non vi è alcun limite di prezzo per aggiungere una determinata auto alla propria collezione.

Questo è ancora più vero quando si tratta di auto d’epoca eccezionalmente rare. Un auto può essere definita rara perché ne sono stati prodotti solo pochi modelli, perché era un modello concettuale o per la sua età. I prezzi delle auto d’epoca più rare al mondo possono raggiungere cifre incredibili. Tuttavia, per i collezionisti dedicati, questo sembra suscitare ancora di più il loro interesse per un determinato modello. Ecco 5 delle auto classiche più rare al mondo.

5. 1921 Helica de Leyat

Il giorno in cui uscì Helica del 1921, i giornali la chiamavano “l’aereo senza ali”. Realizzata in Francia e progettata dal costruttore automobilistico francese Marcel Leyat, l’Helica del 1921 è famosa per il suo aspetto straordinario e l’originalità. Ciò che rende questa vettura assolutamente unica è che è alimentata da un’enorme elica che assomiglia a quella di un aereo, piuttosto che a un normale motore. Anche se Marcel Leyat continuò a lavorare sul modello per alcuni anni, solo 30 esemplari videro la luce, a causa dell’aspetto insolito del modello e la sua pericolosità ad alta velocità.Attualmente tutti i restanti modelli dell’Helica fanno parte di collezioni private.

4. Talbot Lago Grand Sport

Talbot è una società di produzione automobilistica con una storia piuttosto controversa. Nel corso degli anni, dal 1903 al 1994, la società è passata sotto la responsabilità di vari proprietari, tra cui Peugeot e Chrysler. Per 18 anni (1960-1978) non sono state prodotte automobili con il nome dell’azienda ed è stata sull’orlo del fallimento numerose volte. Talbot è ben noto per la produzione di veicoli per l’uso quotidiano e alcune macchine per la Formula 1. Nel 1981 Talbot è stato il primo vincitore del World Rally Championship. Ma dalla storia di Talbot della produzione di automobili è nata una vera gemma chiamata Lago Grand Sport. Introdotta nel 1948, la Talbot Lago Grand Sport aveva due versioni: una da corsa e una di lusso. Solo 12 auto della versione di lusso sono state prodotte, il che rende questo veicolo estremamente raro e quindi di grande interesse tra gli appassionati di auto d’epoca e collezionisti.
3. Porsche 916
La Porsche 916 può essere definita la gemma nascosta di Porsche. Il 916 è il modello più raro di Porsche, e per questo uno dei veicoli più rari al mondo. Prodotta nel 1972, sono state costruite solo 11 auto di questo magnifico modello e sono stati tutti prototipi. Questo modello è cosi raro perché il suo prezzo dell’epoca di $ 14.000 era molto più alto rispetto agli $ 11.000 per una 911 dello stesso anno. Porsche ha deciso che questo prezzo sarebbe stato troppo alto per rendere il veicolo attraente per una quantità accettabile di acquirenti. Cosi il progetto è stato infine cancellato. All’epoca, la Porsche 916 era il modello Porsche più veloce e leggero mai costruito, con una velocità massima di 233 km all’ora. È un vero peccato per tutti gli appassionati di auto, specialmente quelli dedicati a Porsche, che questo modello non ha superato gli 11 prototipi realizzati.
2. 1969/1970 Dodge Hemi Coronet R / T Convertible
Con solo 4 esemplari prodotti nel corso di quattro anni, la Dodge Hemi Coronet R / T Cabriolet è una delle muscle car americane più rare al mondo. Solo quattro di queste vetture sono state ordinate con un Hemi V8 426, due nel 1967 e due nel 1970. Anche se non c’è nulla che renda questo veicolo straordinario in termini di aspetto rispetto alla normale convertibile Coronet, la sua rarità è più che sufficiente per essere famosa tra i collezionisti di automobili.
1. Rolls-Royce 15 HP
Alla numero uno c’è una delle auto più rare, più vecchie e più costose di oggi – la Rolls-Royce 15 HP del 1904. Questo è il primo veicolo mai realizzato da Charles Rolls e Henry Royce, nel lontano 1904 a Manchester. Da 6 di quelle macchine prodotte, solo 1 esiste ancora ed è possibile vederla nei musei e negli spettacoli automobilistici in giro per il mondo. Il nome del veicolo è piuttosto semplicistico, in quanto si riferisce alla potenza del motore, che era molto per l’inizio del 20 ° secolo. Questo primo veicolo prodotto da questo famoso produttore di auto di lusso potrebbe raggiungere la velocità di 62 km all’ora e ha segnato l’inizio della storia di Rolls-Royce .
Insomma, probabilmente noi non riusciremo ad offrirvi una di queste rarità, ma siamo sicuri che dando un’occhiata al nostro parco auto non rimarrete assolutamente delusi da ciò che troverete. Contattaci subito per avere un preventivo su misura.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic