Un oggetto per la casa oppure un quota di partecipazione in denaro per l'organizzazione del viaggio di nozze? Per gli invitati alla celebrazione di un matrimonio si pone spesso l'handicap riguardo ai regali di nozze più confacente per l'occasione. Il desiderio di dare un contributo utile va a braccetto con la voglia di sorprendere, con la vanità – concediamoci la licenza poetica – di vedere riflessa negli occhi degli sposi la gioia per ciò che hanno ricevuto. Ebbene, la questione è di annale memoria e non sempre immediata da sbrigliare. Trovare, o meglio, scovare, l'idea giusta richiede tempo, conoscenza approfondita dei gusti e del carattere dei nubendi, volontà di 'rischiare', per così dire…
Pennellate d'autore
Prendete, ad esempio, appuntamento con un artista, affinché effettui un'opera 'dal vivo'. Un ritratto, insieme vostro e dei futuri marito e moglie, che immortali per sempre il legame che vi accomuna. Non avete tempo a disposizione o, magari, volete lasciare tutti, ma proprio tutti, a bocca aperta? Affidate al pittore in questione una foto dove siete raffigurati insieme e svelatela solo all'ultimo momento. Se si tratta di un vero professionista non mancherà di svolgere al meglio il proprio lavoro; e se percaso amate dipingere voi stessi, armatevi di tela e pennello. Ciò che ne verrà fuori, poiché dettato dal cuore, risulterà, inevitabilmente, senza prezzo.
Dettagli… di viaggio
Fatevi furbi. La Luna di Miele sarà, con buona possibilità, costellata di attività: potrebbe trattarsi di un massaggio in un centro benessere oppure di una gita in barca, un'escursione nel deserto o, perché no, un safari tra gli animali esotici. Scegliete dove direzionare la vostra attenzione e… la vostra disponibilità monetaria. Impossibile, al ritorno, non esservi grati.
Una giornata da ricordare
Sorpresa nella sorpresa. Cosa può ammutolire i vostri amici più che l'allestimento di un tempo dedicato esclusivamente a loro? Una sorta di celebrazione della neo coppia, effettuata secondo criteri, diciamolo pure, desueti. Immaginate di prenotare un soggiorno presso una cascina di montagna, un week end al mare, una visita al museo o anche una semplice cena tra le persone più care, in una località che racconta del vissuto che vi lega. I rapporti si fanno saldi nel viverli e ciò che in apparenza si dimostra semplice, nel momento in cui si fa portavoce di un sottotesto di valore, difficilmente risulta scontato.
Cosa unisce di più che il cimentarsi, mano nella mano, nella sperimentazione? Puntate alla ricerca dell'adrenalina, stimolate la vostra fantasia e la creatività dei vostri ospiti, immergendoli in un contesto atipico, in cui siano 'costretti', per loro stessa volontà, sia chiaro, a mettersi in gioco. Un lancio ad alta quota, l'esercizio di uno sport acquatico… lasciate che la parola d'ordine sia 'avventura'. Del resto, tenetelo a mente, state donando alle persone a cui tenete ricordi inediti da serbare stretti, qualcosa che li accomunerà nei giorni a venire.
Sapete cos'è? Stiamo parlando di un reportage fotografico post cerimonia del tutto unconventional. Una rilettura, in chiave ironica, degli accadimenti dello sposalizio, con tanto di abiti da reindossare per Lui e per Lei, ma nell'epicentro di una
location sensazionale. Immersi nell'acqua, nel bel mezzo di una battaglia di colori… oppure, se proprio siete nell'intenzione di liberare la fantasia, recuperate il materiale home-made. Da quanto registrato tramite smartphone o telefonini potrete ricavare quel che vi può essere di stimolo per creare una video assolutamente personalizzato, dal taglio che più desiderate imprimergli.
Se proprio, infine, dall'indole concreta, non ve la sentite di misuravi con un'iniziativa così distante dal vostro modo di essere e preferite ripiegare sul 'classico', allora il consiglio è: abbiate cura dei particolari. Anche un semplice biglietto con all'interno del denaro può arricchirsi di significato nel momento in cui si crea un filo diretto con il mood dell'evento. E' un'attenzione in più, non necessaria certo, ma di sicuro effetto. Contattate, dunque, chi si è occupato di stilare le partecipazioni di matrimonio e chiedetegli di ideare una vignetta che illustri il vostro gesto. '
Pecunia non olet', recita il detto, ma donare soldi in maniera più delicata vuol dire saper fare comunque la differenza.