Via Filippo Meda, 183, 00157 Roma RM
9.00-13.00 / 15.00-19.30

Un’esperienza da immortalare – le foto del Matrimonio

20 Luglio 2019
Home / Blog / Un’esperienza da immortalare – le foto del Matrimonio
A volte, per immortalare un ricordo, basta un clic. Uno scatto, una foto e, quella che era l’istantanea di un momento, inizia a configurarsi secondo le dinamiche di un destino ben più ampio. E’ l’oggi che si predispone al domani… sono i frammenti di memoria che, selezionati uno ad uno, si abbigliano per interpretare l’indole di chi, ripreso, si è reso protagonista di istanti da custodire all’infinito.

Doppia scelta

Così, la scelta è doppia. Si può ripiegare sul classico dei classici, l’album di nozze; oppure optare per il fotolibro. La soluzione, più moderna, vuole che le stampe siano predisposte a tutta pagina e rilegate proprio come quelle di un volume, arricchite magari da una grafica speciale, curata ad hoc per l’occasione.

Le riprese video

…e se il cartaceo non basta a soddisfare la voglia, di tanto in tanto, di abbandonarsi alla nostalgia, c’è chi pensa al videoclip. Le espressioni, più o meno buffe, degli invitati, i commenti stupefatti, le lacrime e l’immensa gioia… al reportage filmato nulla può sfuggire. Ciò che non si è riusciti a cogliere ‘in fieri’ viene recuperato, di più, salvato dalle telecamere, che aggangiano stati d’animo rendendoli indelebili.
Web Site
Per i più audaci c’è poi il sito. Concepito appositamente per sottintendere alle esigenze del matrimonio, ma ancor di più per soddisfare la curiosità di chi, non potendo presenziare all’evento, abbia comunque fame di risposte. Come era vestita la Sposa? Da che macchina è scesa? Dove e come è stato organizzato il rinfresco?… e così via.
Tre ore prima…
Gli addetti ai lavori lo sanno bene. Sono queste le tempistiche per fotografi e cineoperatori. Abbondantemente prima che la Sposa esca da casa sono tenuti a sottolineare la propria presenza per catturare, grazie all’effetto reportage, gli ultimi preparativi, i momenti di concitazione e l’inevitabile trepidazione per l’attesa, a casa di Lui come da Lei.
Le irrinunciabili
Ci sono quelli divertiti, rubati pressoché a sorpresa, quelli di gruppo con amici e parenti, quelli in coppia, uniti, finalmente, in un solo abbraccio… tra tanti scatti, tuttavia, alcuni sono imprescindibili. Così, ad esempio, l’allacciatura dell’abito nuziale, l’uscita da casa di Lei e il relativo ingresso in Chiesa, lo scambio delle fedi, il lancio del riso, il primo bacio post cerimonia, e poi, a seguire, l’addobbo del buffet, il primo ballo degli sposi, il lancio del buoquet e l’immancabile taglio della torta.
Il fotografo che fa per voi
Punto primo, non accontentatevi dell’amatorialità. Scegliete un professionista, magari verificandone anche il background, e contattatelo con un certo anticipo, in genere la tempistica richiede un lasso di sei mesi. Del resto, per quanto un parente, oppure un amico, possa rivelarsi un amatore incallito, resta pur sempre privo delle competenze che solo un esperto è in grado di fornirvi: la ricerca dei attimi clou, la cura dei dettagli, la capacità di intuire quando e come valorizzare un’emozione…
Chiarite tutto in anticipo
Sempre a proposito di emozioni, accertatevi che il fotografo, come pure il cineoperatore, siano presenti anche terminata la celebrazione quando, sciolta la tensione, emergono i sentimenti reali che abitano il cuore di ognuno. In terzo luogo, definite lo stile.

Parlate in anticipo con chi di dovere, spiegate anche quanto spazio intendete riservare all’elaborazione di un racconto che dovrà risultare coerente con il mood che avete stabilito per la vostra Festa. Affinché il lavoro risulti soddisfacente, nessuna omissione, nessun eccesso. Solo lo spirito che ha caratterizzato il corso della giornata.
Scegliete il digitale per le foto del matrimonio
Un tempo si faceva ricorso al rullino. Oggi lo sviluppo tecnologico permette di lavorare su digitale. Gli scatti sono più rapidi e numerosi, e la qualità risulta eccellente. Non solo, data la maggiore quantità, si accresce la possibilità di selezione delle immagini ma, grazie all’uso di editing o software appositi, se ne può migliorare e/o correggerne la qualità. Le foto, d’altro canto, potranno essere masterizzate su CD o su DVD. Un cadeau da riservare, di ritorno dal viaggio di nozze, alle persone più care.
Diritti d’autore
Anche nel campo della fotografia vigono i Diritti d’Autore. Ai sensi di legge, sappiatelo, proprietario del copyright è chi, di fatto, ha realizzato gli scatti. Ciò significa che, per una ristampa, dovrete rivolgervi al fotografo, sia si tratti dei negativi sia dell’opzione in digitale.
Parco Auto
Scegli l'auto necessaria per il tuo evento e ordina subito con un clic